; Skip to content

Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
136 La storia di Umbria Jazz può essere suddivisa in tre principali fasi, ciascuno corrispondente a diversi assetti della struttura organizzativa, nonché differenti scelte strategiche. Il primo periodo va dal 1973, anno della prima manifestazione, fino al 1978, escludendo il 1977, anno in cui le tensioni e la paura del terrorismo politico ed il clima degli “anni di piombo” inducono ad una interruzione. Inizialmente, Umbria Jazz assunse una formula che può essere definita “itinerante”, a differenza delle recenti edizioni, la manifestazione si svolgeva nei tanti luoghi suggestivi della regione, come Piazza del Popolo di Todi, Piazza IV Novembre di Perugia o il Teatro Romano a Gubbio, spingendo così i visitatori a spostarsi ogni sera da una città all’altra. Nonostante le iniziali difficoltà registrate dal punto di vista organizzativo e di coordinamento degli eventi, Umbria Jazz presentò però un pregio non indifferente: cioè quello di offrire la totalità dei concerti in forma gratuita, specie in una fase storica in cui i giovani consideravano la musica come una sorta di “servizio sociale” 154 . Anche dal punto di vista musicale si può affermare che Umbria Jazz segnò una specie di rivoluzione, portando un genere come il Jazz fino ad allora sempre destinato a piccoli spazi come club o tutto al più teatri, in piazze affollatissime di persone. Proprio le immagini di queste piazze colme di gente fecero presto il giro dell’Italia e arrivarono in America, con l’effetto di far approdare un turismo giovane e di massa in Umbria. Il grande afflusso di spettatori si rivelò tuttavia un’arma a doppio taglio: se da una parte era la conferma che Umbria Jazz adottava una formula gradita al pubblico, dall’altra comportava un eccessivo sovraffollamento delle principali piazze della manifestazione, come quella di Perugia. Nei giorni dei concerti, in effetti, fin dal primo pomeriggio, le piazze diventarono delle interminabili distese di sacchi a pelo comportando grossi disagi. Anche gli spostamenti 154 Cfr la voce “Umbria Jazz” al sito: www.wikipedia.org
Anteprima della tesi: Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
marketing del territorio
sviluppo economico
cluster analysis
indagine empirica
event tourism
eventi culturali
economia locale
sviluppo economico locale
umbria jazz
segmentazione domanda
impatto economico diretto
impatto economico indiretto
marketing mix territoriale
utenti del festival
impatto della spesa
comportamento di spesa
impatto economico indotto
impatto economico
turismo
festival

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi