; Skip to content

Google Adwords, un metodo efficace di fare pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 La creatura di Page e Brin superava per efficienza, in termini di rapidità e pertinenza dei risultati di ricerca, i più noti Search Engines che dominavano a quei tempi il mercato: Yahoo!, Lycos, Altavista ed Excite 7 . Grazie al PageRank 8 (un meccanismo che colloca nelle prime posizioni delle SERP le pagine web che hanno in ingresso un elevato numero di link) e alla sua incredibile velocità di risposta 9 , Google era l’unico motore di ricerca che restituiva, in una frazione di secondo, risultati di qualità e pertinenti alle richieste degli utenti. Nonostante tutto, l’invenzione dei due pionieri, benché assistita da competenze informatiche di alto livello, non avrebbe mai portato l’azienda ai risultati attuali se non ci fossero state adeguate fonti di finanziamento. In questo caso, fu determinante il ruolo assunto dal distretto tecnologico di Palo Alto, detto Silicon Valley 10 . 7 Cfr: E. Pulcini, Scrivere, linkare, comunicare per il Web, Milano, FrancoAngeli, 2010, Cap.3. 8 « Mentre i motori esistenti, per indicizzare e posizionare i siti web nei loro database, si limitavano a contare le ricorrenze, nel testo delle pagine, dei termini cercati dagli utenti, e quindi mostravano ai primi posti siti web non sempre pertinenti con le informazioni desiderate, Page e Brin ebbero l’idea di verificare e contare non solo le ripetizioni delle parole ma anche i link che provenivano da altri siti e che puntavano ad una determinata pagina. Il loro ragionamento era semplice: se un certo sito è citato e consigliato da molti altri significa che ha dei contenuti interessanti e quindi è giusto farlo vedere prima di altri. In realtà il metodo adottato dai due studenti per calcolare il PageRank è molto più complesso ed articolato; non si limita a contare i link ma tiene conto anche della “qualità” dei contenuti e dell’importanza dei siti da cui provengono i link. Ad esempio, se il sito della Microsoft consiglia o cita il mio sito, lo stesso acquista agli occhi di Google un valore maggiore rispetto al sito di un concorrente consigliato da un’azienda sconosciuta, e quindi avrà un PageRank più elevato del concorrente. Ci sono poi altri fattori che contribuiscono a determinare il PageRank, come l’anzianità del sito, il numero dei visitatori, ecc...» Cfr: http://www.viasetti.it/google-story.htm (Disponibile il 2 Ottobre 2012). 9 Oltre per la rilevanza delle risposte, Google è famoso anche per la sua straordinaria celerità: risponde ad ogni quesito in alcuni decimi di secondo grazie a delle scelte tecnologiche innovative. Infatti, invece di elaborare in modo seriale le informazioni (seguendo un percorso passo-passo nel quale non si può accedere alla nuova informazione fino a quando non è stata acquisita la precedente), Google procede attraverso un’elaborazione parallela utilizzando migliaia di personal computer (oggi sono quasi 500 000) in collegamento tra loro, ognuno dei quale svolge, contemporaneamente agli altri, una piccola parte del lavoro di ricerca complessivo. Un’altra importante caratteristica, che spiega il successo di questo motore sul piano della celerità, è la sua capacità di archiviazione: allo stato attuale, Google ha registrato e catalogato oltre otto miliardi di pagine Web. Ovviamente, data questa grande massa di informazioni da gestire, il motore non effettua ricerche sulla rete in tempo reale, ma usa la propria memoria del web. Periodicamente, infatti, Google visita le pagine web e ne archivia e ristruttura il contenuto all’interno della sua memoria. Dunque, quando effettuiamo ricerche tramite questo motore, in realtà non cerchiamo direttamente sulla rete, ma nella memoria dei server dell’azienda, ossia in una rappresentazione del web che Google periodicamente aggiorna. Cfr: F. Barbarossa, Google Marketing. Guida al più grande mercato del mondo, Milano, FrancoAngeli, 2010, Cap. 1. 10 Silicon Valley significa Valle del Silicio, materiale, quest’ultimo, necessario per la costruzione di semiconduttori e processori indispensabili per la realizzazione di computer. Presso questo distretto è presente un ampio gruppo di esperti finanziari in grado di selezionare e lanciare sul mercato importanti idee che potrebbero dar vita a un interessante business nel settore informatico. Non a caso, sono nate in questo distretto le principali aziende del settore informativo (Apple, Intel, Yahoo!, Facebook ...). Cfr: F. Barbarossa, Google Marketing. Guida al più grande mercato del mondo, Milano, FrancoAngeli, 2010, Cap. 1.
Anteprima della tesi: Google Adwords, un metodo efficace di fare pubblicità, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Google Adwords, un metodo efficace di fare pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Macchioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianluigi Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web marketing
google
campagna pubblicitaria
pubblicità online
pay per click
search engine marketing
google adwords
efficace
landing page
realizzare landing page
google advertising
search engine advertising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi