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I problemi dei genitori di bambini oncologici di fronte alla malattia: ricerche e prospettive

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IV riprendere a vivere non è comunque un percorso facile, perché implica la costante convivenza con la paura di una ricaduta, nonché una serie di aspettative da parte del bambino e dei familiari che spesso vengono deluse. E’ essenziale che il genitore tratti nel modo più normale possibile il figlio guarito, che continui a stabilire regole e divieti e che lo faccia sentire come gli altri. Il piccolo ha bisogno più che mai quindi di normalità, di sentire che tutto può tornare come prima. Per i genitori, del resto, è possibile mantenere con i figli un atteggiamento normale solo se hanno potuto in precedenza contenere le angosce legate al tumore: la sospensione della terapia è affrontata in modo adeguato se nelle fasi precedenti sono state man mano elaborate le problematiche relative alla malattia. 3.4. Riprendere una vita normale: conseguenze emozionali alle malattie infantili→ varie ricerche hanno dimostrato come esistano reazioni diverse a seconda dell’età del bambino e del modo in cui è stata affrontata la malattia: se il bimbo è stato seguito, sostenuto, reso partecipe nel modo giusto, allora è in grado di collocare l’esperienza di malattia nel passato ed affrontare il futuro con speranza. Se il bimbo non ha invece elaborato l’esperienza, può sentirsi un sopravvissuto, ed esprimere negli anni le stesse insicurezze ed angosce scaturite da un percorso di malattia distorto. La SECONDA PARTE della tesi fa riferimento invece al personale medico e paramedico dei reparti di Oncologia Pediatrica. IV° CAPITOLO: LO STAFF OSPEDALIERO 4.1. Il gruppo curante [i problemi dello staff; interventi per lo staff e training per il personale] 4.2. Il rapporto fra i genitori di bambini ricoverati e l’ospedale: il medico di famiglia, l’assistenza domiciliare e gli interventi per i familiari 4.3. Tabelle e questionari per lo staff ospedaliero → è bene sottolineare che le difficoltà affrontate da un gruppo curante in Oncologia Pediatrica non sono poche, perché ci si confronta quotidianamente con una sofferenza profonda ed ingiusta. In questo settore si rischia più che in altri la “sindrome del burn-out”, una particolare forma di stress lavorativo che può portare a mettere in atto meccanismi difensivi come la scissione nel rapporto con il paziente, la spersonalizzazione dell’individuo e l’assumere un atteggiamento di distacco e negazione di sentimenti. Per prevenire tale sindrome, che può appunto portare a vivere in maniera pericolosamente fredda il rapporto con l’altro, è necessario poter contare su un’equipe affiatata e pronta a cooperare, puntare su un’efficace organizzazione del lavoro e fare affidamento sulla presenza dello psicologo in reparto. V° CAPITOLO: IL PERSONALE VOLONTARIO 5.1. Il valore e l’aiuto del volontario in ospedale → il volontario può essere un valido tramite tra la famiglia ed il personale, perché può fornire informazioni molto utili sul piccolo paziente, può sostenere, ascoltare, sostituire se necessario. 5.2. L’animazione in ospedale → in Italia non esiste la figura dell’animatore professionale, in altri Paesi inserita e riconosciuta nell’organico dell’ospedale, che si occupa, fra l’altro, del corretto inserimento del bambino in corsia, di preparare specifici programmi per i piccoli pazienti, di controllare il reparto, di sostenere la famiglia. 5.3. Il gioco con i bambini malati
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I problemi dei genitori di bambini oncologici di fronte alla malattia: ricerche e prospettive

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Informazioni tesi

  Autore: Erica Venieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maria Luisa Genta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

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Parole chiave

ospedalizzazione
diritti dell'infanzia
tumori infantili
oncologia infantile
cancro
psiconcologia
tumori pediatrici

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