; Skip to content

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 può realmente fidare deve rimanere legato al lavoro effettivamente svolto e alle capacità dell‟insegnante stesso di creare relazioni umane nell‟ambito della sua classe. La capacità dell‟insegnante di riconoscere il valore umano è espressione della vera arte dell‟insegnamento. Bourdieu mette in risalto la concezione sacrale della cultura, affermando che omettendo di prendere in considerazione le condizioni sociali degli alunni, non ci è permesso di capire i fenomeni culturali presenti nell‟aula scolastica, esercitando effetti che lui definisce di “violenza simbolica”. Questa omissione culturale ostacola l‟appropriazione della cultura, rendendo di fatto la cultura stessa un bene accessibile a pochi. In particolare con il termine “violenza simbolica” Bourdieu vuole esprimere quella violenza che di fatto non è riconosciuta dalle vittime, ma nella quale le vittime stesse contribuiscono a renderla efficace perché accettata come un fatto naturale e legittimo25. Pertanto ci sorge il dubbio che la cultura, con questa premessa, voglia raccogliere intorno a sé solo una parte piccolissima di realtà umana. Ma al di là del puro calcolo matematico, del profitto economico o dell‟interesse personale, credo che la motivazione di tanta ingordigia da parte di una ristretta cerchia di persone, vada oltre l‟interesse puramente economico. Ci hanno sempre raccontato che la cultura di massa fu ostacolata – e forse tutt‟oggi ancora viene ostacolata – perché si voleva circoscrivere la ricchezza ed il prestigio di certe classi sociali. Oggi la questione mi sembra più profonda e non può essere risolta parlando di capitale economico o prestigio. Negli anni ‟60 e ‟70 c‟è un‟idea conflittuale in riferimento ai metodi d‟insegnamento: alcuni dei quali incentrati prevalentemente sul nozionismo e la repressione a vario livello, altri risultano essere più incentrati sul pensiero psicologico. E‟ forse dal comprendere questa nascita, che il mio pensiero della negazione della libertà culturale prende forma. E‟ quando si scopre che la cultura non è più contenutistica o nozionistica o repressiva, ma è diventata un modo di apprendere legato alla trasformazione del pensiero, che nasce il problema. E allora le persone cominciano a pensare di poter essere libere, di poter scoprire il mondo, di poterlo trasformare, di non essere tutti uguali, ma al contrario di poter avere idee nuove, di poter amare liberamente, di poter diventare e avere altro, di riconoscersi “cittadini nel mondo”. E‟ proprio questa realizzazione che permette tutto quel movimento rivoluzionario degli anni ‟60 e ‟70. 25 Ibidem.
Anteprima della tesi: Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente., Pagina 15

Preview dalla tesi:

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Cristofari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lorenzo Cantatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi