; Skip to content

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 critica degli “uomini di scienza” per i quali tutto ciò entra nella “superstizione”, nel “folclore”, nel “difetto di critica” e simili, mentre poi essi stessi sono prigionieri delle teorie esistenti e delle ipotesi accettate come “verità”»13. Quanto detto definisce il mio stato d‟animo prima di comprendere una visione di vita non egocentrica, ovvero, uno stato d‟animo incapace di aprirsi alle varie diversità. Mi preme soffermarmi su questo discorso perché la consapevolezza dei limiti delle proprie capacità comunicative deriva anche dal prendere atto che non esiste un‟unica visione della vita, quell‟unica visione che ci ha fatto crescere. E gli studi – e forse più propriamente quelli per diventare insegnante - sono assolutamente necessari se riescono a far comprendere un insieme di caratteristiche universali necessarie all‟insegnante stesso nel rapporto con lo studente, che deve essere visto come “cittadino del mondo”. De Martino quindi, con questi scritti, ci invita a non ignorare il problema (della conoscenza), anzi ci invita alla critica e al dubbio, entrambi legittimi perché appunto la documentazione etnologica relativa alla realtà dei poteri magici (in questo contesto da lui analizzato) è del tutto occasionale, priva di garanzie, incerta, lacunosa, a volte contraddittoria e tale da non consentire di distinguere, nelle pretese magiche, la parte dovuta alle illusioni e alle allucinazioni, quella dovuta ai possibili trucchi degli stregoni, le coincidenze che generano l‟apparenza del miracoloso, le spiegazioni normali dell‟apparentemente paranormale e infine l‟eventuale residuo effettivamente paranormale. Quindi De Martino ci suggerisce che non esiste una verità assoluta, ma tante verità quante sono le culture delle genti, e che la scoperta più bella sta proprio in una visione non standardizzata di vivere la vita o semplicemente di pensarla. Questo argomento introduce soprattutto un elemento sul quale torneremo spesso: cioè l‟insistenza di una visione arcaica di certi atteggiamenti negli adulti, insegnanti e non, sulla concezione del rapporto comunicativo a scuola, a scapito di una cultura umana più recente basata sulla teoria dell‟importanza di una relazione interumana tra la persone. Ma ancora, lo stesso argomento ci porta al concetto di multiculturalismo, di diversità integrata: ecco cosa dovremmo e dovrebbero insegnare nelle scuole, nelle università, nei contesti culturali! A questo punto però, una domanda si fa necessaria; la conoscenza della diversità è sufficiente alla comprensione di un corretto rapporto con gli altri? Un‟insegnante che si trova in classe bambini con il colore della pelle diversa, di una religione non ufficiale, con un abbigliamento originale (per la nostra cultura), o ancora, di un basso ceto sociale, figli 13 Shirokogoroff, The Psychomental Complex, in De Martino E., Op. cit., p. 22.
Anteprima della tesi: Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Cristofari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lorenzo Cantatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi