; Skip to content

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 di famiglie difficili con problemi d‟inserimento, gli è sufficiente avere una formazione culturale ampia per instaurare un corretto rapporto umano? A questa domanda risponderemo più avanti, al momento ci basti sollevare l‟interrogativo. Ho deciso di affrontare l‟argomento nello specifico degli anni Sessanta e Settanta. Ma nel farlo andrò molto indietro nella storia e tenterò di spiegare in maniera il più possibile obiettiva i perché di tanti approcci relazionali tra insegnante e alunno. Ma soprattutto, ho deciso di analizzare questo periodo, perché di questi anni la storia ha “fatto scuola” con le teorie psichiatriche del professor Massimo Fagioli e con la teoria dell‟habitus e dei campi di forza del sociologo Pierre Bourdieu. Mi auguro che proprio la chiarezza e l‟insieme degli studi fatti, mi permetteranno di valutare il comportamento relazionale in ambito scolastico in maniera obiettiva, senza escludere la possibilità della consapevolezza del bisogno di un cambiamento comportamentale in ambito relazionale, e senza comunque dovermi negare una impostazione culturale acquisita anche in ambito politico, «considerando che la scuola, in tutte le sue manifestazioni, non può non essere pervasa dalla politica. […] L‟apoliticità dell‟insegnante è un vero e proprio controsenso dal punto di vista educativo, giacché laddove essa fosse praticata comporterebbe una necessaria dimidiazione e contraffazione della personalità dell‟insegnante stesso»14. Fatta questa precisazione, dovuta, in quanto l‟obiettività che cercherò di tenere presente in tutti gli ambiti a volte potrà non sembrare tale, possiamo iniziare a valutare il periodo storico-sociale, l‟influenza del pensiero filosofico, di quello cattolico, i nuovi modelli spico- pedagogici degli anni ‟60 e ‟70 e l‟importanza della letteratura. «L‟illusio letteraria, adesione originaria al gioco letterario che fonda la credenza nell‟importanza o nell‟interesse delle finzioni letterarie, è la condizione, quasi sempre inavvertita, del piacere estetico che è sempre, almeno in parte, piacere di praticare il gioco, di partecipare alla finzione, di essere in accordo totale con i presupposti del gioco; la condizione anche dell‟illusione letteraria e dell‟effetto di credenza che il testo può produrre»15. Sulla base di questa affermazione di Pierre Bourdieu, affronterò quanto detto fino ad ora attraverso l‟aiuto di un argomento a me molto caro per passione personale - il romanzo - 14 Bellatalla L., Genovesi G., Marescotti E., , La scuola in Italia tra pedagogia e politica (1945-2003), Franco Angeli, Milano 2005, p. 17-18. 15 Bourdieu P., Le regole dell’arte, Il Saggiatore, Milano 2005, p. 421.
Anteprima della tesi: Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente., Pagina 8

Preview dalla tesi:

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Cristofari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lorenzo Cantatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi