; Skip to content

Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Una volta attuata la discriminazione, il pricing definisce il menu tariffario in base alla di- versa elasticità della domanda rispetto al prezzo. La leva della gestione della capacità interviene definendo la quantità di prodotto/servizio da assegnare ad ogni tariffa in modo da ‘richiamare’ la domanda verso le classi tariffarie più elevate coerentemente con i prezzi di riserva dei diversi segmenti. Poiché il prodot- to/servizio preso in esame non è un bene accantonabile, sarà necessario privilegiare i clienti ad alta propensione di spesa e lasciare disponibilità a coloro che hanno una minore propensione di spesa solo qualora i primi non siano in grado di saturare l’offerta. Come già accennato il prodotto/servizio è caratterizzato da una vendita molto anticipata, sarà quindi possibile definire prodotti con forti rigidità di fruizione e basso prezzo (es. prima acquisti meno spendi) tali da stimolare la domanda dei clienti particolarmente sen- sibili al prezzo, dando loro anche una buona disponibilità, ma facendo attenzione a riser- vare la giusta quantità di prodotto o servizio a chi sarà disposto a pagare prezzi più alti a fronte una minore rigidità. In sintesi, la redditività complessiva è funzione del coefficiente di riempimento della capa- cità offerta e del ricavo medio per cliente, laddove l’incremento di un fattore va di norma a scapito dell’altro. 1.2) Cenni Storici Prima del 1972 tutte le ricerche quantitative in ambito di controllo delle prenotazioni avevano come obiettivo il controllo dell’overbooking e la definizione di modelli previsio- nali di domanda. Nei primi anni ’70 due fattori hanno contribuito al progresso delle modalità di gestione delle prenotazioni: da una parte l’introduzione di tariffe scontate che andavano ad affian- care le tariffe tradizionali; dall’altra lo sviluppo dei sistemi informatici che consentivano di tracciare serie storiche delle prenotazioni con cui diveniva possibile mantenere un effetti- vo controllo dei posti offerti a tariffe scontate. Una delle prime compagnie aeree ad utiliz-
Anteprima della tesi: Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Ragazzini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Marcello Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

code sharing
revenue management
business
pricing
overbooking
inventory
alitalia
yield management
leisure
discriminazione di prezzo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi