; Skip to content

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Introduzione L’ambiente naturale diventa sempre piø un fattore condizionante e di grande peso nella vita dell’uomo; quest’ultimo fa parte della natura ed è influenzato dalla stessa nei comportamenti e nelle decisioni. In alcuni casi l’uomo ha causato all’ambiente dei danni che poi hanno avuto ritorsioni sullo stesso. La necessità di salvaguardare la natura non è un principio estraneo alle persone ma i danni che si arrecano all’ecosistema incidono indirettamente sulle stesse. Episodi come il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon che ha versato il petrolio nelle acque del Golfo del Messico, a seguito di un incidente riguardante il Pozzo Macondo posto a oltre 1.500 m di profondità o ancor prima della superpetroliera Exxon Valdez che nel 1989 si incagliò in una scogliera dello stretto di Prince William, un'insenatura del golfo dell’Alaska, disperdendo in mare 40,9 milioni di litri di petrolio e il recente episodio della centrale nucleare di Fukushima sono tutti esempi di come le azioni dell’uomo a danno dell’ambiente si ripercuotono sullo stesso. E’ diffusa la convinzione che sono le imprese le responsabili del degrado ambientale ed è proprio dal settore industriale che dovrebbero giungere le soluzioni per il rispetto dell’ambiente. Esse hanno il ruolo di fornire una guida e dare l’esempio agli uomini di come poter ottenere benefici e vantaggi mantenendo una condotta sostenibile. Molte imprese stanno allentando il legame con i vecchi modi di operare non sostenibili e dannosi e stanno convergendo verso un’idea di business rispettosa dell’ambiente. L’impegno di questi attori economici aiuterà a rafforzare e a guidare il sentimento verde del mondo del consumo. Le aziende potranno approcciarsi al consumatore manifestando l’impegno a soddisfare realmente le sue esigenze chiedendo, in cambio, di acquistare i propri prodotti per fare la differenza e contribuire al sostegno ambientale. Per comprendere il grado d’impegno che dovrà essere manifestato dalle imprese per coinvolgere il mercato è necessario capire l’approccio e il pensiero dei consumatori verso l’ambiente naturale. E’ vero che la sostenibilità sta diventando un valore sempre piø preponderante nella vita dell’uomo? Quanto contano gli attributi “green” nei prodotti per il cliente? Questi sono alcuni degli interrogativi con cui l’attore economico si confronterà nella sfida al green business.
Anteprima della tesi: Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi