; Skip to content

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
37 106 Idem , p. 52. 107 Idem , p. 57. 108 I. CRESPI, Identità di genere, relazioni e contesti. Esperienze maschili e femminili a confronto , Milano, UNICOPLI, 2007, p. 69. 109 Idem , p. 70. da ll'e sige nz a di otte ne re il ric onosc ime nto de gli a ltri, sia no e ssi c olle ghi, supe riori, ge nitori o a lunni 106 . Pre so a tto di que ste diffic oltà , è ne c e ssa rio sottoline a re c he la c olla bora z ione tra inse gna nti ne lla nostra sc uola e le me nta re (sopra ttutto a pa rtire da lla L e gge 148 de l 1990 c he ina ugurò l'orga niz z a z ione pe r moduli) è un e le me nto importa ntissimo sia pe r la c oe re nz a forma le de ll'inse gna me nto somministra to, sia pe r la qua lità de lle re la z ioni soc ia li in c ui ma e stri e ma e stre sono c oinvolti. Pe r gli inse gna nti c he la vora no pe r moduli l'e le me nto c omunic a tivo risulta a nz i priorita rio rispe tto a que llo dida ttic o: non solo è que llo in c ui e me rgono le diffic oltà di una ta le orga niz z a z ione , ma sopra ttutto è forte me nte se ntito il bisogno di un'inte sa c omunic a tiva c on i c olle ghi a llo sc opo di c ompre nde rsi e soste ne rsi re c iproc a me nte ne l modo di ra pporta rsi a gli a lunni, inte rve nire su di e ssi, ma nte ne re la disc iplina e d insta ura re un tipo di c onvive nz a sc ola stic a produttivo e a da tto a gli sc opi de ll'istituz ione 107 . L a re la z ione inse gna nte -inse gna nte è a nc he que lla su c ui ma ggiorme nte potre bbe rive rsa rsi la que stione de l ra pporto tra diffe re nz e di ge ne re e mondo de l la voro. Ogni c onte sto la vora tivo è infa tti pe rme a to da a spe tta tive , a tte ggia me nti e re gole di c omporta me nto c he non sono solta nto c onne ssi a lla funz ione la vora tiva de l c a so, ma a nc he a l ruolo di ognuno de i due ge ne ri ne llo svolgime nto di ta le funz ione 108 , pe r c ui è pe r lo me no molto proba bile c he a nc he i ma e stri sia no sottoposti a d a spe tta tive dive rse rispe tto a lle ma e stre c ome in qua lsia si a ltro a mbito la vora tivo. C ome sottoline a C re spi, «ne lla re a ltà la vora tiva c onte mpora ne a , i due ge ne ri sono c hia ma ti se mpre più a c onfronta rsi e a c o-pa rte c ipa re a lle me de sime a ttività a ssume ndo re sponsa bilità c ondivise 109 », ra gion pe r c ui oggi, più c he in pa ssa to, sa re bbe ne c e ssa ria la c olla bora z ione e la fluidità ne lle re la z ioni tra uomini e donne . C ome a bbia mo visto non è que sto, ge ne ra lme nte , il c a so de lla sc uola prima ria ita lia na , in c ui di solito non c i si può porre ne mme no il proble ma de ll'inc ontro tra un unive rso ma sc hile (pe r C re spi più orie nta to a lla ra z iona lità , a lla de finiz ione c hia ra de lle re gole e de lle proc e dure ) c on uno fe mminile
Anteprima della tesi: Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Silvi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Chiara Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interviste
diversita
minoranza
maestro
maschio
scuola primaria
specificità
maestra
scuola italiana
educazione omogenea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi