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Il marketing dei beni di lusso e il caso aziendale Tesseci

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II INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi si propone come obiettivo quello di mettere in luce i profondi cambiamenti che, nel corso dell’ultimo ventennio, hanno interessato il settore del lusso, da sempre costituito da prodotti ad elevato valore, venduti a prezzi molto alti 1 . Un primo sintomo può essere colto nel mutato concetto di “lusso” il quale non designa più uno status sociale o un’élite di persone facoltose, bensì un prodotto di eccellente qualità, accessibile ad una fascia più ampia di consumatori 2 . Il settore del lusso, infatti, nell’ultimo ventennio, è stato interessato da due importanti fenomeni che hanno contribuito, in maniera determinante, all’aumento esponenziale della domanda di questa tipologia di prodotti. In primo luogo, il 1 L’idea classica di lusso è quella di un prodotto elitario, accessibile solo a coloro che appartengono alla fascia alta della popolazione, connesso con la dimostrazione del proprio status sociale. Oggi, in seguito ai molteplici cambiamenti che hanno interessato il settore, gli autori Silverstein e Fiske hanno individuato un nuovo tipo di lusso con sue caratteristiche peculiari e che necessita di un approccio manageriale differente. Il primo elemento distintivo è l’importanza della dimensione emozionale la quale fa sì che tali prodotti creino un forte coinvolgimento del consumatore non solo di tipo sensoriale, ma soprattutto emozionale. Inoltre i nuovi beni di lusso devono garantire all’acquirente benefici tecnico-funzionali ed emotivi realmente superiori rispetto alla concorrenza, i quali devono essere affiancati ad altri fattori, come i valori del brand o la cultura aziendale. Cfr. ZARATONELLO G., “ Trading up, la rivoluzione del lusso accessibile”, www.eccellere.com. 2 Un bene di lusso, infatti, deve essere di estrema qualità e deve in qualche modo rappresentare un’esperienza unica per il consumatore. Oggi, nonostante i cambiamenti in atto nel settore del lusso e la sua progressiva democratizzazione, il concetto di lusso ostentato non è sparito, bensì, dall’analisi delle attitudini e dei comportamenti dei consumatori, si possono individuare due filoni del lusso. Da un lato abbiamo una forma di lusso eccessivo al quale si rivolgono consumatori per i quali il prodotto deve essere prezioso ed appariscente; si tratta di un lusso eteroriferito che deve esibire il loro successo sociale. L’altro filone è costituito da una clientela interessata ad un bene che sia unico e, quindi, di lusso, non tanto perché di per sé caro ma, in quanto raro, che evoca esperienze e conoscenze scarsamente diffuse ed in estinzione. Cfr. TARTAGLIA A., MARINOZZI G., Il lusso. Magia e marketing, Franco Angeli, Milano, 2006, p. 67.
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Il marketing dei beni di lusso e il caso aziendale Tesseci

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Petriccione
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e amministrazione delle imprese
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

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