; Skip to content

Il marketing nel pallone... le strategie adottate dall'U.S. Città di Palermo. Analisi e confronto con altre realtà calcistiche italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 addestramento e di formazione tecnico-sportiva al fine di tutelare i settori giovanili. Si hanno novità anche sui controlli e responsabilità con l'obbligo di nominare il collegio sindacale, quale organo di controllo interno. L’obiettivo dei club adesso diventa, o dovrebbe diventare, quello comune a tutte le imprese, cioè la redditività di lungo periodo. La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), ha dato un’ulteriore mano alle società di calcio alla ricerca del denaro degli investitori, abrogando la norma che prevedeva la presentazione degli ultimi tre bilanci in attivo rendendo così possibile l’accesso a società che non potevano vantare bilanci così virtuosi. A fronte di altri ricavi, però, la Borsa richiede una serie di garanzie con i quali i club italiani non sono abituati a confrontarsi: l’equilibrio gestionale e di conseguenza, la diversificazione delle attività distintive che non deleghi solo ai risultati del campo la possibilità di introiti. Quando la Lazio si preparò alla quotazione, i punti della strategia erano una miglior gestione del patrimonio calciatori, sviluppo di servizi innovativi per i sostenitori, massimizzazione degli introiti dai diritti tv e dal merchandising, ottimizzazione spazi degli pubblicitari, il centro d’allenamento a Formello, gli uffici e il residence (Cherubini, 2003: 288-291). Le richieste immediate per la società biancoceleste furono molto alte, superando di dieci volte l’offerta di titoli e tra i 145 grandi investitori che si fecero avanti 94 erano stranieri, in buona parte britannici. Le azioni della Lazio però in seguito salirono o scesero a seconda dei risultati della squadra o delle voci di calciomercato. Questo breve excursus legislativo si è reso necessario per arrivare alla trattazione delle aree di business del calcio, cioè per cercare di capire tutto quell’insieme di fattori che fanno si che si parli così tanto di quello che in fondo è solo un gioco.
Anteprima della tesi: Il marketing nel pallone... le strategie adottate dall'U.S. Città di Palermo. Analisi e confronto con altre realtà calcistiche italiane, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Il marketing nel pallone... le strategie adottate dall'U.S. Città di Palermo. Analisi e confronto con altre realtà calcistiche italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Tona
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Management dello sport e delle attività motorie
  Relatore: Marianna Bellafiore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.c. monza brianza 1912
casa del calcio catania
centenario del bologna
economia
juvesoccerschool
keepersport
marketing
sport
ssnapoli
u.s.città di palermo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi