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Il non-detto di Heidegger

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I HEIDEGGER E PLATONE: UNO SCONTRO-INCONTRO SEMPRE APERTO 1. PLATONE NELLA MEDITAZIONE HEIDEGGERIANA SULLA STORIA OCCIDENTALE DEL PENSIERO DELL’ESSERE Impossessarsi delle possibilità ermeneutiche della “meditazione storica”, nei termini heideggeriani, significa concentrarsi nello sforzo di porre interrogativi anche là dove si pensa non ce ne possano essere 8 . In alcuni studi risalenti al 1937/38 Heidegger propone di mettere in rilievo la differenza che sussisterebbe tra una semplice considerazione storiografica, o istorica (Historische Betrachtung), e la vera e propria meditazione storica (Geschicthliche Besinnung). L’intento heideggeriano è quello di proporre la domanda sulla verità in maniera più originaria, e ciò implica necessariamente un confronto con la filosofia occidentale, particolarmente rivolto a Platone e ad Aristotele per quanto riguarda la nascita della metafisica, in quanto erramento del senso dell’essere 9 , confronto che non va inserito in una prospettiva prettamente storiografica, bensì deve reggersi sul filo della meditazione storica. La considerazione storiografica riguarda il nostro modo di conoscere il passato come elenco di fatti ordinati cronologicamente e oggettivamente ricostruiti, la meditazione storica invece guarda a quegli eventi sotto la luce del domandare. Storico non historiche, ma geschichtliche la cui radice ritroviamo nel verbo Gescheh-en accadare: storico è ciò che avviene in quel che Heidegger dice essere «posto nella volontà, nell’attesa, nella cura. E questo 5 8 Questo particolare atteggiamento filosofico è segnato dalla volontà, tutta heideggeriana, di riscoprire il senso dell’eccedenza velato, ma presente nel “detto” di un pensatore, in questo caso Platone, che permetta di creare una situazione ermeneutica fertile nel momento in cui questo pensiero venga tolto da suo “topos” originario e ricollocato altrove per incitare alla domanda. A questo proposito, Heidegger non ha mai assunto un atteggiamento puramente storiografico verso i pensatori con cui entrava in relazione, poiché questo avrebbe portato ad una cristallizzazione dell’essere in una delle sue singole manifestazione ontiche, bensì ha affrontato l’intera tradizione occidentale tramite un’analisi della metafisica in quanto posizione fondamentale e iniziale. 9 Heidegger parla di erramento del senso dell'essere per indicare sia l'idea dell'errore, sia quella dell'andare vagando, errando appunto. L'erramento del senso dell'essere si riferisce alla storia del pensiero occidentale in senso metafisico, quale stortura del pensare iniziata da Platone con l'ontificazione dell'essere in idee. L'inclinazione metafisica assunta dal pensiero non è nulla di accidentale, sostiene Heidegger; al contrario, nella perpetuazione dell'errare, l'errore ha inciso un solco sempre più profondo nel quale l'essere è imprigionato (di continuo interpretato scorrettamente). Si tratta di capire che l'uomo si trova davanti non solo all'errore dell'essere, ma anche all'errare dell'essere, il quale ha una sua storia e che perciò non si esaurisce mai definitivamente in nessuna delle sue determinazioni, o meglio, manifestazioni che co- involgono anche l'uomo in qualità di esser-ci, sicché l'erramento non riguarda solo l'essere ma anche l'uomo stesso.
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Il non-detto di Heidegger

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Informazioni tesi

  Autore: Hélène Sanchez
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Franco Trabattoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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