; Skip to content

Il valore della soddisfazione del cliente nella gestione di un’azienda agricola

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 equilibrio tra unità organizzativa, finanziaria ed economica che genera la crisi di un’azienda. Se mettiamo in relazione il periodo storico con l’organizzazione aziendale e il tipo di comunicazione interna che vigeva nello stesso tempo, è rilevante come, cominciando dalla reindustrializzazione degli anni ’50 e passando per l’espansione, la conseguente crisi e la ristrutturazione, fino ad arrivare alle fasi di integrazione degli anni ’80 e ’90, si verifichi una graduale tendenza a porre sempre maggiore attenzione al fattore umano e all’interazione tra questo e la tecnologia, alla gestione professionale dei collaboratori, alla responsabilità affidata ad essi che culmina nella delega totale di determinate mansioni, ai problemi morali ed etici e alla necessità di ottenere continuamente un feedback sia interno che esterno. La comunicazione totale diventa presupposto vitale della sopravvivenza di un’azienda, di un sistema aperto e visto come un organismo biologico che deve adattarsi continuamente alle condizioni mutevoli presenti nel suo ambiente esterno, senza mai permettere uno squilibrio funzionale. Per comprendere al meglio l’importanza di questo equilibrio e la risonanza dell’impresa con l’esterno, intesa come interazione efficace delle parti, è bene analizzare prima l’impresa come struttura potenziale. Vediamo quali sono le caratteristiche che la definiscono e che le consentono di decidere a livello operativo e strategico, trasformandola da struttura statica e informale a sistema vitale e agente dinamicamente nel mercato. Per mettere in evidenza come il risultato di una azienda è tanto più efficace quanto più risponde agli stimoli esterni, è bene introdurre il concetto di “vantaggio competitivo”, un fattore oggi di primaria importanza in un mercato altamente competitivo a prescindere dal settore dell’impresa. Esso è il vantaggio che un’azienda ha nei confronti delle altre concorrenti, ed è dato dalla differenziazione dell’offerta, dalla qualità del prodotto o servizio, dalla tempestività e capillarità del servizio post-vendita, dall’efficienza della distribuzione e da tutti gli elementi che aumentano la soddisfazione del cliente. Ancora una volta il consumatore diventa l’oggetto finale dell’azienda, e la sua soddisfazione l’obiettivo primario.
Anteprima della tesi: Il valore della soddisfazione del cliente nella gestione di un’azienda agricola, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il valore della soddisfazione del cliente nella gestione di un’azienda agricola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Lamontanara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Pierluigi Passaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi