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In Cammino verso l'Ontologia

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11 costantemente… Bisognerebbe riflettere sulla posizione stessa del corpo nella natura: esso è ad un tempo corpo tra i corpi (cosa tra le cose), e modo di esistere di un essere capace di riflettere, di riprendersi e di giustificare il proprio comportamento… L’ uomo è tale proprio perché appartiene al tempo stesso al regime della causalità e a quello della motivazione» 8 . Quindi, i mondi pur essendo e restando due, le Critiche diventano tre, e nella Terza i due orizzonti si incontrano e si conciliano nel soggetto. L’ accordo non è, però, oggettivo, in tal caso non vi sarebbe filosofia ma solo necessità pura e determinante, bensì soggettivo 9 . Si tratta, infatti, di trovare la concordanza tra un concetto dell’ intelletto (il cui risultato è conoscere) con un concetto della ragione (il cui esito è porre fini). In altre parole, il compito è quello di commisurare un concetto dell’intelletto ad una facoltà della ragione (per questo il giudizio che ne scaturisce non è sintetico ma riflettente) 10 . Intelletto e Ragione hanno legislazioni diverse all’interno dell’esperienza; il passaggio dall’uno all’altra è possibile solo con la Critica della facoltà di Giudizio, grazie alla quale le due parti, altrimenti separate e disgiunte, si armonizzano. Nello specifico, il puro giudizio di gusto, in quanto giudizio, dovrebbe rappresentare la possibilità di pensare il particolare sotto l’universale ma, dal momento che è dato solo il particolare, si ha un giudizio riflettente, diverso dal giudizio determinante proprio della Ragion pura: non siamo di fronte ad un giudizio che presuppone un concetto, perché l’unità del molteplice è ricondotta alla pura forma e alle facoltà conoscitive del soggetto; il bello presuppone un giudizio estetico, legge a 8 P. Ricoeur, Dell’ interpretazione ora in Du texte à l’action, tr. it. Dal testo all’azione, a cura di G. Grampa, Jaca Book, Milano, 1983, pag. 16. 9 I. Kant, Critica del giudizio, cit., pag. 39, § 1. 10 Cfr. L. Pareyson, L’estetica di Kant, cit., pagg. 16 e segg.
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In Cammino verso l'Ontologia

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Scoccianti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Carla Canullo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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Parole chiave

estetica
kant
interpretazione
ontologia
heidegger
dio
pareyson
gadamer
male radicale
filosofia ermeneutica

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