; Skip to content

Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 11 può forse fornire dei suggerimenti anche per il settore museale, nello sviluppo di prodotti immateriali e relazionali, attraverso le tecnologie connettive. Dopo avere parlato della tecnologia in generale, il passo successivo consiste nel prendere in rassegna i maggiori contributi di gestione museale dedicati proprio all’utilizzo delle risorse digitali per finalità culturali. Nonostante l’argomento sia piuttosto recente sono già presenti molti studi ad esso dedicati, e risulta quindi necessario ordinare i vari filoni e le varie prospettive per rappresentare in maniera coerente lo stato dell’arte. In primo luogo comunque, nel capitolo 4 ci si soffermerà sul concetto di museo per comprendere se un approccio immateriale si adatti, oppure no, a guidare l’applicazione delle nuove tecnologie in questo settore. In altre parole, ipotizzando una naturale immaterialità nel concetto di museo e prodotto culturale, verranno presentati alcuni contributi che ammettono lo sviluppo di offerte museali, al di là della materialità dei luoghi di esposizione e dei beni culturali fisici. In questa maniera ci si addentrerà nella tematica del museo virtuale per vedere come un approccio immateriale alla creazione del valore, mediato dalle nuove tecnologie, possa trovare in questo prodotto una concretizzazione effettiva. Al di là di questo la maggior parte del capitolo sarà occupata dall’analisi delle tematiche di internet e nuove tecnologie, attraverso la prospettiva dei contributi di gestione museale. In questa maniera, cercando di dar conto di tutte le prospettive in maniera completa, si vedranno le varie tipologie tecnologiche impiegabili, le diverse funzionalità che vengono individuate per esse, le contrapposizioni che si creano a livello teorico tra alcuni contributi e le cautele che vanno seguite per guidare l’inserimento delle applicazioni digitali all’interno delle offerte museali. Il quadro che ne emergerà sarà molto complesso e diversificato anche se, semplificando, si potranno individuare alcuni orientamenti generali e alcune prospettive, che si presentano in maniera simile in contributi di autori diversi. PRINCIPALI CONTRIBUTI DEL CAPITOLO 4 Internet, nuove tecnologie per il settore museale e culturale. • ANTINUCCI FRANCESCO (1998), “Musei e nuove tecnologie: dov’è il problema?” in Sistemi Intelligenti, a. X, n. 2, agosto, pp. 281-306. • ANTINUCCI FRANCESCO (2007), Musei virtuali: come non fare innovazione tecnologica, Editori Laterza, Roma- Bari. • BEACHAM RICHARD (1998), “Dal palcoscenico allo schermo: musei virtuali e storia del teatro”, in Sistemi Intelligenti, a. X, n. 2, agosto, pp. 269-271. • BODO SIMONA (2000) (a cura di), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Edizioni della fondazione Giovanni Agnelli, Torino. • BOJANO STEFANIA, GAIA GIULIANO, PASQUALI FRANCESCA (2005), Cross Media: quando l'unione fa la forza, www.fizz.it, http://www.fizz.it/home/articoli/2005/103-cross-media-quando-lunione-fa-la-forza. • BOWEN JONATHAN P., FILIPPINI-FANTONI SILVIA (2004), Personalization and the Web from a Museum Perspective, in Museums and the Web 2004, • BRICKNER WILLIAM (2004), Using Technology for Small Museum Promotion, in Museums and the Web 2004, www.archimuse.com/mw2004/papers/brickner/brickner.html. • DURBIN GAIL (2004), Learning from Amazon and EBay: User-generated Material for Museum Web Sites, in Museums and the Web 2004, www.archimuse.com/mw2004/papers/durbin/durbin.html. • DAVIES RODERICK (2001), “Overcoming Barriers to Visiting: Raising Awareness Of, and Providing Orientation and Navigation To, A Museum and its Collections Through New Technologies”, in Museum Management and
Anteprima della tesi: Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Salvaterra
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Gestione e conservazione dei beni culturali
  Relatore: Elena Bonel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chris anderson
coda lunga
costellazione del valore
facebook
fruizione
immateriale
immaterialita
intangibile
internet
long tail
musei
musei virtuali
museo
nuove tecnologie
organizzazioni culturali
settore culturale
social network
valore
valorizzazione
value constellation
virtuale
virtuali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi