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Karol Wojtyla e la fenomenologia: tra filosofia e teologia

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4 L’uomo e la sua parola E’ l’incontro con la fenomenologia di Edmond Husserl e dei suoi discepoli Max Scheler, Edith Stein, Roman Ingarden che segna la filosofia wojtyliana insieme al personalismo di Maritain, a San Tommaso d’Aquino, al misticismo della dottrina della fede di San Giovanni della Croce, al recupero della filosofia antica e a tutta la sua esperienza teatrale nella scuola del teatro rapsodico. E’ necessario, quindi, mettere in campo una disceptatio fondamentale per giungere all’idea di filosofia che ha in mente Karol Wojtyła. Inizialmente opteremo, attraverso una biografia intellettuale, per un esame generale dell’opera wojtyliana fino alla sua elezione a successore di Pietro nel 1978, ponendo l’opera di Giovanni Paolo II a volte come punto finale di una Vorbereitung, una preparazione letteraria e teoretica nata nella sua Polonia. Ma naturalmente bisogna anche ricordare come Wojtyła è altro da Giovanni Paolo II, in quanto dal 1978 i suoi testi rientrano, nel loro sconfinato corpus, nella sua attività pastorale e fanno parte del Magistero della Chiesa, pur non mancando testi di densa filosofia come l’enciclica Redemptor Hominis ( 1979 ), la Veritatis Splendor ( 1993 ), l’ Evangelium Vitae ( 1995 ), la Fides et Ratio ( 1998 ). Nell’esame del lavoro di Karol Wojtyła non si può prescindere naturalmente dal suo essere oggi Pontefice. Come il suo pensiero giovanile, anche quello odierno prevede una filosofia capace di engangement, di impegno profondo e di ricerca. Ma perché guarda benevolmente alla fenomenologia? Possiamo rifarci al suo discorso, il 22 marzo 2003, alla delegazione dell’Istituto mondiale di fenomenologia di Hanover, negli Usa. La fenomenologia
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Karol Wojtyla e la fenomenologia: tra filosofia e teologia

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Cecere
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesco Fistetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

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