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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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forma di collaborazione attuata con i propri fornitori o i propri clienti, con il fine ultimo di rinnovare la propria offerta e guadagnare competitività. E durante questa prima fase di sperimentazione che studiosi e manager hanno avuto la possibilità di apprezzare i benefici e soprattutto le potenzialità dell’apertura dei confini aziendali all’innovazione esterno. Potenzialità non solo dal punto di vista dell’innovazione ma anche, e forse soprattutto, del marketing e della comunicazione. L’oggetto di studio del presente lavoro, da cui il titolo “L’Open Innovation nella prospettiva del Marketing”, rappresenta proprio la convergenza degli obiettivi delle due funzioni aziendali di supporto, ovvero marketing e innovazione, all’interno di un’unica strategia. Attraverso la descrizione degli obiettivi che hanno guidato i manager di Heineken nella progettazione della piattaforma di Crowdsourcing “Heineken Ideas Brewery”, sarà possibile rappresentare la suddetta convergenza tra le due funzioni. Ma al fine di facilitare la piena comprensione dello stato dell’arte è stato necessario affrontare tutto il percorso evolutivo che ha caratterizzato la teoria economico aziendale dall’origine dell’Open Innovation al giorno d’oggi. Proprio a tale scopo il primo Capitolo è stato dedicato alla definizione del concetto di innovazione, e quindi alla descrizione del nuovo paradigma dell’innovazione aperta, in contrapposizione alla vecchia prospettiva. Ampio spazio è stato riservato alla descrizione del cambiamento di approccio che prima di tutto ha caratterizzato le aziende dell’epoca. Sono stati evidenziati i limiti del vecchio approccio all’innovazione, il cui modello era basato sulla chiusura dei confini aziendali, sullo sviluppo interno delle idee e sulla protezione legale dei risultati. Sono state spiegate le ragioni del fallimento di questo modello, sottolineando l’anacronismo dello stesso con l’evoluzione delle condizioni dell’ambiente esterno. Ed infine è stata fornita una descrizione delle diverse tipologie di approccio all’innovazione aperta, fornendo per ciascuna degli esempi pratici di aziende che l’hanno sperimentata con successo. Successivamente, in linea con il percorso storico evolutivo di cui sopra, l’attenzione si è spostata sull’ambito soggettivo dell’innovazione, in risposta all’esigenza di individuare e descrivere le nuove fonti di conoscenza e innovazione ad oggi disponibili alle imprese. Pertanto il secondo Capitolo è stato dedicato all’analisi delle modalità di coinvolgimento del consumatore all’interno del processo innovativo, in quanto proprio l’utilizzatore finale è stato identificato dalla letteratura prevalente come la fonte di conoscenza con le maggiori
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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Mattera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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Parole chiave

lead user
open innovation
crowdsourcing
customer engagement
heineken ideas brewery
innovazione aperta
closed innovation
working consumer

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