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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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potenzialità per l’innovazione. Il primo passo è stato quello di dimostrare l’esistenza del fenomeno dell’innovazione da parte degli utilizzatori finali. Una volta attestata l’esistenza del fenomeno, soprattutto grazie al ricorso ai principali contributi letterali sul tema, il percorso di ricerca è proseguito verso l’individuazione delle tecniche principalmente utilizzate dalle imprese per favorire l’azione di Customer engagement. Sempre all’interno del secondo Capitolo sono stati forniti alcuni esempi di imprese multinazionali che hanno saputo sfruttare l’innovazione collaborativa. L’elemento comune a tutte le strategie analizzate è stato il concetto di working consumer, che porta con se l’idea del consumatore che collabora attivamente e volontariamente all’innovazione sotto la guida diretta dell’impresa. Si è quindi indagato sull’oggetto della collaborazione, sulle motivazioni che spingono l’utilizzatore finale a partecipare e sulla natura e sull’ammontare dei benefici che gli sono garantiti dall’impresa. L’intero percorso di ricerca compiuto all’interno del presente lavoro è stato accompagnato da un’idea di fondo, che si è deciso di sviluppare in maniera approfondita all’interno del terzo Capitolo. È chiaro che non tutti i consumatori di un prodotto hanno le competenze e conoscenze necessarie per partecipare attivamente ed in maniera proficua al processo di innovazione. In letteratura questa intuizione corrisponde alle basi della Lead User Theory proposta per la prima volta dal Prof. Eric von Hippel nel 1988, e quindi ben prima dell’affermazione del concetto di Open Innovation. L’identificazione e la classificazione del Lead User, o più semplicemente “consumatore esperto” e la concomitante affermazione delle Comunità di Innovazione, rappresentano un passo fondamentale all’interno del percorso evolutivo che viene raccontato. Per la prima volta infatti il consumatore diviene protagonista all’interno del processo d’innovazione, e per la prima volta in letteratura si avverte la necessità di indagare sulle opportunità ma anche sui rischi insiti nel suo diretto coinvolgimento all’interno delle attività dell’impresa. In realtà, pur rappresentando il primo passo verso la definitiva apertura dei confini da parte dell’impresa, la definizione di Lead User fa riferimento ad una forma di innovazione particolare, ancora limitata ad un mercato di nicchia, che non implica il coinvolgimento della massa dei consumatori ma solo di una minima parte, ovvero di quelli che dimostrano di possedere le capacità e soprattutto l’interesse ad aggiungere caratteristiche nuovo ad un prodotto già esistente. Pertanto nel quarto Capitolo, proseguendo lungo il percorso evolutivo dell’approccio all’innovazione, si affronta in maniera definitiva il passaggio dall’innovazione generata
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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Mattera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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Parole chiave

lead user
open innovation
crowdsourcing
customer engagement
heineken ideas brewery
innovazione aperta
closed innovation
working consumer

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