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L'idolo e l'icona. Il visibile e il rivelato in Jean-Luc Marion

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idolo concettuale con le stesse valenze dell'idolo estetico: il concetto, infatti, non si commisura tanto al divino, quanto piuttosto alla portata della capacità che lo ha rappreso e che vi si rapprende, si lascia colmare da esso. Perciò Marion crede che si possa leggere la storia onto-teo-logica della metafisica, da Platone a Nietzsche (ma anche Heidegger cade nelle stesse difficoltà, come l'Autore cerca di mostrare) come percorso sostanzialmente “idolatrico”. Nel secondo e nel terzo capitolo l'autore porta a compimento la pars destruens del suo lavoro, approfondendola dal punto di vista storico per approdare al nome inessenziale (e quindi primo) di Dio, quello di agape. L'idolatria concettuale trova un suo doppio speculare, argomenta Marion nel secondo capitolo, nel pensiero nietzscheano della “morte di Dio”, che costituisce, in realtà, il semplice “crepuscolo degli idoli” e sconfessione del “Dio morale” kantiano. Ultimo ed estremo raddoppiamento dell'idolatria, viene rintracciato nel tentativo heideggeriano di pensare l'Essere in quanto Essere al di fuori della metafisica onto- teo-logica: Marion spiega che la differenza ontologica, che Heidegger ritiene sufficiente a garantire una trascendenza al divino, in realtà permane all'interno dell'orizzonte dell'essere e quindi della metafisica. Dopo aver riassunto lo sviluppo storico della questione relativa all'idolo, passiamo a parlare più in particolare di ciò che comunemente si intende per idolo, ossia dell'idolo estetico (§1), per poi spostarci sull'idolo concettuale contestualizzandolo nel suo rapporto con l'ateismo concettuale e la metafisica a base onto-teologica (§2) per infine delineare una via d'uscita dall'idolatria (§3). 12
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Togni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Massimo Borghesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

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