; Skip to content

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Capitolo 1. Nella società dei media “I media e le ICT non sono solo strumenti: sono cultura, e sono la cultura in cui i giovani di oggi vivono, costruiscono e scambiano significati” (Ardizzone & Rivoltella, 2008, p. VIII). 1.1. Media digitali e educazione La vita di tutti i giorni è letteralmente invasa dalle tecnologie digitali, sempre meno costose e sempre più piccole nel rispetto della accessibilità economica e della portabilità. Tutti noi quotidianamente e più volte al giorno, nel tempo libero e in ambito lavorativo, ricorriamo all’uso del computer, internet e tv per divertimento o per ottenere informazioni, dei cellulari per comunicare con le persone care, con gli amici e colleghi, ma anche per giocare e per fare fotografie, dei lettori mp3 per ascoltare la musica, dei navigatori satellitari per raggiungere luoghi di svago o di lavoro, e così via. Tutti noi, adulti e giovani, stiamo modificando le nostre pratiche di consumo attraverso l’utilizzo dei media digitali all’interno di un sistema mediale che favorisce e garantisce la reciprocità e l’integrazione dei vari ambienti in cui ci troviamo ad operare ed interagire. La Commissione Europea sostiene che, com’è vero che “i media restano fattori determinanti per dar modo ai cittadini europei di comprendere meglio il mondo e partecipare alla vita democratica e culturale, è vero anche che il loro consumo sta cambiando. La mobilità, la comunicazione generata dall’utente, Internet e il boom nella disponibilità di prodotti digitali stanno radicalmente trasformando l'economia dei media” (European Commission, 2007, p. 1). I soggetti, quindi, immersi nella tecnologia, vivono un nuovo genere di socialità, autorialità e mobilità grazie ai media digitali che diventano l’hub di mutamento della cultura, della formazione e dell’essere cittadini. Nell’ultimo Rapporto Censis del 2011 è riportata un’analisi approfondita relativamente alla “dieta mediatica” degli italiani che utilizzano più media nelle loro relazioni quotidiane. “Il concetto di ‘dieta mediatica’ indica il fitto sistema di relazioni e interazioni che si determinano in ciascun soggetto in base alla sua capacità di orientarsi nel mondo, non solo grazie all’impiego di un numero più o meno ampio di media, ma anche in base alla qualità intrinseca dei mezzi di comunicazione usati in prevalenza. Negli ultimi anni le diete mediatiche degli italiani hanno subito notevoli trasformazioni. Si è verificata la crescita dei “digitali” (fino al 48% del 2011), ma solo a discapito dei “lettori” (scesi nel 2011 al 23,3%). Una metà del Paese ha dunque compiuto stabilmente il salto oltre la soglia del digital divide” (Censis/Ucsi, 2011, pp. 3-4). Soprattutto i ragazzi, pur facendo uso di più mezzi di comunicazione, audiovisivi e mezzi a stampa compresi, dimostrano di preferire di gran lunga quelli digitali. Non è trascurabile il dato che circa il 92% dei giovani (dai 14 ai 29 anni) conosce i social network (Facebook, Twitter, Messenger, YouTube, fino a Skype) e l’88% li usa. La maggioranza dei giovani, il 38% circa, fa uso di Internet quotidianamente, direttamente o indirettamente, per “trovare strade e località”. Il web è molto utilizzato anche per ascoltare musica e svolgere operazioni di home banking (Censis/Ucsi, 2011, pp. 10-11).
Anteprima della tesi: L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria, Pagina 5

Preview dalla tesi:

L'integrazione delle ICT nel processo di insegnamento-apprendimento della geometria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Barison
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Teorie e Metodologie dell’e-Learning e della Media Education
  Relatore: Laura Messina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi