; Skip to content

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 presidenziali 2008,al duello Palin-Biden,i running mate ,e alla risonanza della notizia che la vice-presidente repubblicana sia stata istruita per una settimana intera per esser pronta ad affrontare il dibattito senza commettere errori che si sarebbero potuti rilevare decisivi ai fini della vittoria elettorale). PoichØ conta molto l immagine personale,i candidati devono esser in grado di creare della aspettative sul proprio contro che permettano di ottenere dei vantaggi nei confronti dell avversario. Questo ha valore sia nelle presidenziali che nelle primarie. Essere un frontrunner spesso pu essere anche uno svantaggio. Chi gode dei favori dei pronostici si trova a dover fronteggiare aspettative maggiori,avr una maggiore pressione da parte dei m edia e anche una vittoria in termini percentuali inferiore alla media pu esser vista come una mezza sconfitta. Spesso essere un under dog,cioŁ lo sfavorito, pu essere piø vantaggioso. Meno pressione da sopportare e meno critiche e soprattutto,ogni punto percentuale recuperato e l epiteto(frame) di the comeback kid,il ragazzo della rimonta, pu portare a recuperi sensazionali,come accadde per Clinton nel 1992. Nella creazione di aspettative positive,i media sono fondamentali in ogni corsa alla Casa Bianca. Tendono a enfatizzare in modo spesso eccessivo le situazioni nelle quali un politico viene giudicato piø o meno efficace del previsto mentre chi si comporta,nel bene o nel male,come da copione viene poco pubblicizzato. Marketing Politico. Parlare di pubblicit in riferimento alla politica pu sembrare strano. Oggi giorno,anche grazie ai forti legami con industrie e grandi capitali mossi,la politica si connota come un vero e proprio prodotto da vendere. Tant Ł che si parla di marketing politico[cf Pistelli:2006]. Il voto Ł visto come un investimento(votando quell idea oggi domani potr ottenere ) dilazionato nel tempo,come accade per i prodotti alimentari o finanziari. Quindi anche la politica vende un qualcosa e come in ogni settore merceologico si Ł sviluppato un sistema di vendita. Spesso il marketing viene visto come una serie di tecniche aggressive di vendita in grado di manipolare la volont del consumatore,i n realt Ł da vedere come un sistema di pensiero e un sistema di azioni che mira ad ottenere la soddisfazione
Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Bianconi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
america
bush
campagna elettorale
campagna politica
cervello politico
comunicazione politica
comunicazione politica negli usa
democratici
dibattiti faccia a faccia
elezioni 2008
elezioni americane
marketing politico
mccain
media
obama
politica americana
repubblicani
sogno americano
sondaggi
spindoctor
spot elettorali
stati uniti
usa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi