; Skip to content

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Agenda Setting. Dal punto di vista politico,un altro aspetto sul quale i media hanno grande influenza Ł quello della selezione dei temi di cui parlare. Si parla di agenda setting,tradotto composizione dell agenda .La teoria dell agenda setting nasce a met del secolo scorso con MCCombs e Shaw, ma Ł soltanto con Cohen (1963) che viene formalizzata: la stampa non pu avere un tempo infinito per dire tutto quello che succede ogni giorno intorno a noi, quindi Ł necessario selezionare gli argomenti piø importanti. In pratica non ci viene detto cosa pensare in merito ad un argomento, ma ci viene detto a cosa pensare. I media accendono i riflettori sugli argomenti che ritengono piø importanti, per la limitatezza di tempo e di spazio che hanno a disposizione, nel raccontarci le cose. Spesso il tema evidenziato Ł uno solo o tra piø notizie rilevanti una viene messa in maggior risalto ( effetto priming). I media hanno quindi la capacit di escludere dalle discussioni pubbliche alcuni temi e di eliminare un particolare frame a vantaggio di un altro. Questo fatto Ł particolarmente grave per gli esponenti di movimenti sociali e politici minori. Le loro idee trovano spazio limitato,spesso nullo,su giornali e tv e devono per forza desistere dal portare avanti la propria campagna ideologica. E per questo motivo che,nei secoli di storia americana,solo in pochissime circostanze la campagna presidenziale si Ł combattuta a 3,dove il terzo schieramento,oltre a democratici e repubblicani,era occupato da indipendenti . La stampa seleziona gli argomenti in base a propri criteri,che si basano ovviamente sul contenuto della notizia ma anche sulla fonte,sul mezzo di comunicazione e soprattutto sul pubblico al quale sono destinati. Nello stilare l agenda l ultima parola Ł quindi dei media e non della politica,anche se quest ultima ovviamente influenza gli argomenti,nel definire gli eventi da trattare. In campagna elettorale ricevono infatti piø spazio le campaign issues,cioŁ le notizie di colore e quelle relative allo svolg imento della campagna stessa,rispetto alle policy issues,cioŁ relative ai programmi e alle proposte dei candidati(questo anche perchØ,come vedremo successivamente,l elettore tende ad esprimere il proprio voto in base al senso di appartenenza politica piuttosto che in base ai programmi elettorali).
Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Bianconi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
america
bush
campagna elettorale
campagna politica
cervello politico
comunicazione politica
comunicazione politica negli usa
democratici
dibattiti faccia a faccia
elezioni 2008
elezioni americane
marketing politico
mccain
media
obama
politica americana
repubblicani
sogno americano
sondaggi
spindoctor
spot elettorali
stati uniti
usa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi