; Skip to content

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Si dedica molto spazio alle personal issues,cioŁ al carattere del candidato e alla sua vita privata. Quando un politico Ł dato in vantaggio,e gode delle simpatie dei media,si tende ad enfatizzare il carattere e tutti gli aspetti che ne determinano la simpatia,si sottolineano particolari familiari che possano metterlo in luce in un particolare ambito sociale,si ricercano caratteri storici che possano esprimere fiducia presso l elettorato[cf Vaccari:2007]. E per questo motivo che di Obama si tende ad enfatizzare la sua origine afroamericana,richiamando il frame dell uomo che sar attento ai diritti sociali e alla middleclass, e di McCain si enfatizza il suo passato come gen erale di guerra , attivando il frame sicurezza e colpendo l immaginario di chi si sente insicuro ed indifeso. Sicuramente,nei momenti di minor popolarit ,queste richiami mentali si possono ritorcere contro,Obama diventa amico dei terroristi e McCain guerrafondaio . Ricollegandosi alle caratteristiche odierne dei media,bisogna dire che esse hanno influenzato anche l agenda setting. La frammentazione ha portato ad una moltiplicazione delle agende politiche. Se in passato esistevano un paio di quotidiani a livello nazionale e tre tv generaliste,che esprimevano una politica super partes, e quindi poteva bastare una agenda setting oggi non Ł piø cos L agenda politica si costruisce momento per momento,l informazione Ł continua e i mezzi son molteplici e serve,attimo dopo attimo,una ripensamento dei temi da trattare. Per esser sempre protagonisti,i politici,o chi per loro,devono esser sempre pronti alla definizione degli eventi. Oggi i temi iniziano a definirsi all alba e non si placano mai .Il susseguirsi di notizie televisi ve o su giornali,radio parlate,tv via cavo o talkshow della sera costringe gli esperti del settore a non riposarsi mai. Gli attori che oggi concorrono alla formazione dell agenda setting sono cos tanti che si corre anche il rischio della perdita del c ontrollo .Il filtro sui temi trattati,cos detto gatekeeping,non sempre Ł capace di impedire il passaggio di notizie sensazionali o scandalose[cf Vaccari:2007]. Il non saper comunicare o controllare i media e una sbadata gestione della propria agenda comporta un grave rischio per il politico. I candidati vengono oggi valutati soprattutto per come portano avanti la loro campagna elettorale e per come si comportano in alcune situazione rivelatrici (basti pensare all importanza data ai dibattiti face to face). E il caso,nelle
Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008, Pagina 9

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Bianconi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
america
bush
campagna elettorale
campagna politica
cervello politico
comunicazione politica
comunicazione politica negli usa
democratici
dibattiti faccia a faccia
elezioni 2008
elezioni americane
marketing politico
mccain
media
obama
politica americana
repubblicani
sogno americano
sondaggi
spindoctor
spot elettorali
stati uniti
usa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi