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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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9 contrapporre a quello del tempo dedicato al lavoro. Quanto detto, unito al fatto che si stavano diffondendo mezzi di trasporto sempre più veloci e moderni, svilupparono il concetto del viaggiare. Si era diffusa tra le masse la voglia di evasione e di viaggio che era possibile soddisfare data la vasta scelta a disposizione tra treni, automobili, navi ed aerei. Di conseguenza, era aumentato il totale delle persone che intraprendeva un viaggio, molte delle quali erano dirette verso località assolate o innevate per trascorrere piacevoli giorni di ferie. Ma era notevole anche il numero di persone che viaggiava per lavoro. Per cui la scelta del mezzo di locomozione ricadeva molto spesso sull’aereo che permetteva un viaggio più veloce e una vasta scelta di orari grazie alla grande quantità di voli diurni o notturni. Sono diversi, infatti, i manifesti che mostrano un aereo in volo sullo sfondo di un cielo stellato o azzurro, o ancora quelli in cui si ricorda al pubblico che nel corso di ogni minuto c’è un certo numero di aerei in partenza o in arrivo. Un altro elemento su cui le compagnie basavano le proprie campagne pubblicitarie è il riferimento al tipo di aeromobile del quale elencavano nella body copy le caratteristiche, magnificandone la velocità e la possibilità di poter volare tra due località senza effettuare alcuno scalo intermedio. Per esempio, in un annuncio del 1948 della statunitense National Airlines (fig. 3) 10 , si evidenzia come sui propri aerei sia possibile viaggiare comodamente, godendo di una vista meravigliosa, grazie ai finestrini panoramici, dalle dimensioni maggiori rispetto a quelli delle altre compagnie. Figura 3 – National Airlines, 1948 10 Cfr. http://www.vintageadbrowser.com/airlines-and-aircraft-ads.
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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Americo Bazzoffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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