; Skip to content

La gestione della crisi nella responsabilità sociale d'impresa. Due casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 perché, rinomata per il suo impegno sociale e le campagne pubblicitarie egualitarie, ha dovuto comunque confrontarsi con una serie di questioni controverse relative alla responsabilità sociale. La seconda invece è stata presa in considerazione perché, oggetto di un tenace movimento di protesta durante gli anni Novanta, ha modificato la propria condotta, orientandosi verso una maggiore responsabilizzazione. Considerata la diversità dei casi, nel capitolo dedicato a Benetton si è preferito anticipare l‟illustrazione delle iniziative che ne testimoniano l‟impegno sociale rispetto alla trattazione delle problematiche. Per quanto riguarda Nike invece, sono state anteposte le denunce e le accuse di comportamento socialmente poco responsabile per poi analizzare le iniziative di responsabilità sociale. Si tratta di una scelta che si deve anche all‟esigenza di orientamento cronologico degli eventi. Mentre infatti l‟impegno sociale di Benetton si manifesta già prima dell‟emergere delle situazioni conflittuali, possiamo affermare che in Nike le accuse precedono e successivamente accompagnano le principali iniziative di responsabilità sociale. Per quanto riguarda il materiale consultato per l‟illustrazione del caso Nike e parte di quello relativo a Benetton, la lingua di riferimento è stata l‟inglese, poi tradotto in italiano nell‟elaborato. Si è scelto di fare riferimento principalmente a materiale prodotto dalle aziende per la ricostruzione delle iniziative di responsabilità sociale, considerando la trasparenza un aspetto imprescindibile della responsabilità sociale. Inoltre, se non si comunica, l‟impegno sociale speso dalle aziende viene vanificato e appare inutile per innalzare il livello di reputazione del marchio. Per quanto riguarda invece la ricostruzione delle controversie ci si è avvalsi in gran parte di materiale proveniente dalla stampa e, soprattutto in relazione al caso Nike, da pubblicazioni che si sono occupate dell‟argomento. Infine, un ruolo importante è da attribuire alla sitografia, come fonte ricchissima di commenti, riflessioni e spunti di approfondimento sulle varie vicende. La tesi si compone di cinque capitoli, illustrati brevemente in questa introduzione, il primo dei quali è dedicato alla descrizione del problema
Anteprima della tesi: La gestione della crisi nella responsabilità sociale d'impresa. Due casi a confronto, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La gestione della crisi nella responsabilità sociale d'impresa. Due casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Montonati
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Scienze Politiche, Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Antonio Maria Chiesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benetton
corporate social responsibility
nike
responsabilità sociale d'impresa
responsabilità sociale impresa
responsabilità sociale imprese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi