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La metafora tra ''digressione'' e ''pensosità'' nella riflessione di Hans Blumenberg

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Il maestro dello sguardo obliquo: introduzione alla figura di Hans Blumenberg Diego Dadà 13 Lebenszeit und Weltzeit14, mentre l‟anno seguente toccò a Die Sorge geht über den Fluß15 e a Das Lachen der Thrakerin16. Nell‟88 fu pubblicato il lavoro sulla Passione secondo Matteo di Bach, Matthäuspassion17, ed infine, nel 1989, Höhlenausgänge18. Blumenberg ha lasciato inoltre una vasta mole di scritti inediti, la cui pubblicazione ha avuto inizio subito dopo la sua morte, nel 1996. Sono infatti usciti su quotidiani e riviste diverse serie di volumi, tra cui le raccolte di alcuni scritti, quali Ein mögliches Selbstverständnis19, Lebensthemen20 e Begriffe in Geschichten21. Blumenberg fu dunque uno degli intellettuali di spicco della cultura e dell‟università tedesca tra gli anni ‟60 e gli anni ‟80, adottando però adottando una veste insolita, vale a dire quella, come è stata definita da Laura Boella, “raffinata dell‟homme de lettres piuttosto di quella militante dell‟intellettuale critico”22. Circondato dalla fama di uomo schivo e riservato, chiuso nella riservatezza e nel mistero dell‟animale notturno, divenuto, negli ultimi anni della sua vita quasi invisibile, anche quando partecipò attivamente alla vita culturale del suo tempo, lo fece riuscendo a non farsi imporre canoni e stili ben delineati, bensì provando “a mettere in circolo il suo sapere in un regime di scambio con le illusioni, gli idoli, ma anche le ansie confuse e inespresse dell‟epoca”23. Vanno ricordati in proposito anche i dissensi avuti da Blumenberg nell‟impatto col movimento studentesco degli anni Sessanta, che non fecero che accrescere la distanza con i maggiori esponenti intellettuali dell‟epoca, tra cui, ad esempio, Habermas; dal decennio successivo e 13 H. BLUMENBERG, Die lesbarkeit der Welt, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1981, traduzione italiana a cura di B. Argenton, La leggibilità del mondo, Bologna, Il Mulino, 1989. 14 H. BLUMENBERG, Lebenszeit und Weltzeit, Frankfurt am Main, Suhrkamp, edizione italiana a cura di Gianni Carchia, traduzione di Bruno Argenton, Tempo della vita e tempo del mondo, Bologna, Il Mulino, 1996. 15 H. BLUMENBERG, Die Sorge geht über den Fluß, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1987, traduzione italiana a cura di B. Argenton, L’ansia si specchia sul fondo, Bologna, Il Mulino, 1989. 16 H. BLUMENBERG, Das Lachen der Tracherin. Eine Urgeschichte der Theorie, Suhrkamp, Frankfurt am Main, 1987, traduzione italiana a cura di B. Argenton, Il riso della donna di Tracia, Bologna, Il Mulino, 1988. 17 H: BLUMENBERG, Matthäuspassion, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1988, traduzione italiana a cura di B. Argenton, Passione secondo Matteo, Bologna, Il Mulino, 1992. 18 H. BLUMENBERG, Hölenausgänge, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1989, traduzione italiana a cura di M. Doni, Uscite dalla caverna, Milano, Medusa edizioni, 2006. 19 H. BLUMENBERG, Ein mögliches Selbstverständnis, Stuttgard, Reclam, 1997. 20 H. BLUMENBERG, Lebensthemen. Aus dem Nachlaß, Stuttgard, Reclam, 1998. 21 H. BLUMENBERG, Begriffe in Geschichten, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1998, traduzione italiana a cura di M. Doni, Concetti in storie, Milano, Medusa edizioni, 2004. 22 L. BOELLA, Come preservare il desiderio di pensare, introduzione all‟edizione italiana di Concetti in storie, Medusa edizioni, Milano, 2004, p. 9. 23 Ibidem.
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La metafora tra ''digressione'' e ''pensosità'' nella riflessione di Hans Blumenberg

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Informazioni tesi

  Autore: Diego Dadà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Orsola Rignani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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