; Skip to content

La prospettiva citogenetica molecolare sull'origine del genoma umano

L’origine del genoma umano 4 sfuggente e le arcate sopraorbitarie molto prominenti (Arsuaga, 2001). Tutte queste caratteristiche portarono ad immaginare gli uomini di Neanderthal come esseri dall’aspetto brutale che abitavano le caverne e che procedevano con un’andatura curva in avanti, simile a quella delle attuali scimmie antropomorfe. In realtà l’uomo di Neanderthal non era affatto un essere bestiale, ma aveva un’intelligenza e svolgeva un’attività molto simile alla nostra. Egli viene attualmente considerato un’altra specie del genere Homo: Homo neanderthalensis. Egli quindi non è un nostro antenato, ma una specie di uomo che ha avuto un iter evolutivo divergente rispetto al nostro, iter evolutivo che lo ha portato all’estinzione. I nostri veri antenati hanno invece abitato l’Africa almeno 3,5 milioni di anni fa (Arsuaga, 2001). Grazie a questa scoperta, unitamente alla teoria di Darwin, la comunità scientifica prese coscienza che anche l’uomo, come qualsiasi altra specie vivente, doveva aver avuto una propria storia evolutiva e si mise alla ricerca delle tracce della sua origine. Nacque in questo modo la paleoantropologia, cioè la scienza che si occupa della ricerca e della catalogazione dei reperti fossili del genere umano. Tutti i ritrovamenti fossili riguardanti la specie umana provengono in prevalenza dall’Africa, anche se alcuni reperti importanti sono stati trovati anche in Asia e in Europa. I reperti fossili, attualmente esistenti, pur non essendo numerosi si sono dimostrati importanti per tentare di ricostruire la storia evolutiva dell’uomo. Le scoperte di questi ultimi vent’anni hanno rimandato molto indietro nel tempo la data dell’origine della nostra specie, che prima si collocava intorno ai 500.000 anni (Arsuaga, 2001). Queste ultime scoperte hanno anche chiarito definitivamente che il genere umano ha avuto le sue origini in Africa e non in Europa o Asia, come si era creduto. In realtà il convincimento che l’Europa fosse stata la culla dell’umanità non aveva alcun fondamento scientifico, ma si basava esclusivamente sulla presunzione che la civiltà europea fosse la più evoluta di tutte (Brunet et al., 2002).
Anteprima della tesi: La prospettiva citogenetica molecolare sull'origine del genoma umano, Pagina 4