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La rappresentazione della donna nella pubblicità dei cosmetici. Una ricerca di analisi del contenuto.

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16 Il corpo viene rappresentato secondo modalità specifiche che sembrano rapportarlo alle diverse soluzioni strategiche di cui i media si avvalgono per ottenere degli effetti, tenendo sempre conto che, essendo immagini di corpi di donna, sono rappresentative prevalentemente di richiami erotici e seduttivi appunto. Il corpo esibito come oggetto decorativo è quello privo d’identità, oggettivato appunto, e pronto a mettersi in moto su comando. E’ la figura femminile bella, con il sorriso stampato sul volto, o l’immagine corporea statica, priva di movimento, che viene solitamente utilizzata in posa negli annunci pubblicitari. E’ l’immagine di una femminilità inoffensiva e passiva. Il corpo sponsor invece, di cui le “veline” sono il palese esempio, è quello utilizzato come oggetto-merce ai fini delle dinamiche della promozione commerciale. Un altro tipo di corpo è poi quello misurabile, quello tipico delle donne che rinunciano alla loro unicità e differenza corporea per uniformarsi ad uno standard di misure e canoni specifici. E’ il corpo dei parametri “90/60/90” delle aspiranti miss o fotomodelle che sottopongono il proprio fisico a delle vere e proprie pratiche “sacrificali” per poterlo far rientrare in tali misure, rinunciando così alla propria espressività e soggettività. Molto simile ad esso, e direi anche il più “gettonato” nella pubblicità a mezzo stampa, è quello trasformato. Come esprime già il termine stesso, si tratta di un corpo che, come il precedente, rinuncia alla differenza per potersi confondere con quelli che sono gli altri corpi “artificiali”, adeguandosi ai canoni estetici dominanti. Anch’esso sottoposto alle più diverse tecniche di “miglioramento”, quali palestra, chirurgia plastica, cosmesi e trattamenti estetici, cerca di raggiungere l’assoluta perfezione, rischiando però di dover fare i conti con la normalità. E’ infatti sempre molto presente una continua dualità realtà-modello che richiama l’attenzione sui corpi più imperfetti e visibili nella quotidianità della vita. Sono i corpi normalizzati che la realtà propone e che la pubblicità in parte riprende per poter richiamare l’attenzione di coloro che vivono nella routine delle mura domestiche; un corpo che mantiene il suo erotismo anche se smorzato nei toni potenzialmente aggressivi.
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Informazioni tesi

  Autore: Tania Luca'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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Parole chiave

acm
corpo
donna
funzioni linguistiche
obiettivi
rappresentazione
registri linguistici
scheda d'analisi
stereotipo
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