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Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva

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8    destinatario del messaggio; il termine francese réclame (richiamo) mette in evidenza l'aspetto di richiamo ad un'azione, insito nel messaggio (Bassàt, Livraghi, 2005). L’art.2 del Decreto legislativo 25 gennaio 1992 n.74 definisce pubblicità: qualsiasi forma di messaggio che sia diffuso, in qualsiasi modo, nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere la vendita di beni mobili o immobili, la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi oppure la prestazione di opere o di servizi. E’ la prima volta che un testo legislativo ha dato la definizione di pubblicità, nonostante ciò, risulta comunque difficile dare una definizione univoca, ufficiale, precisa e coincisa della pubblicità, poiché essa può assumere aspetti sempre diversi e servire le cause più impensate (Petruccelli e Verrastro, 2008). La pubblicità può essere considerata una forma di comunicazione impersonale, diffusa attraverso qualsiasi mezzo, da soggetti economici che devono essere sempre identificabili, e tesa ad influenzare, regolarmente e intenzionalmente, il comportamento del singolo nei confronti dei prodotti, dove con quest’ultimi si intende sia beni e servizi offerti, sia le imprese che li offrono. Definendo pubblicità come comunicazione che intenzionalmente mira a influenzare atteggiamenti e comportamenti dei potenziali consumatori, si evidenzia il suo aspetto fondamentalmente persuasorio (Petruccelli e Verrastro, 2008). In ogni caso, la pubblicità moderna è parte integrante della civiltà urbana industriale e rispecchia la vita contemporanea in tutti i suoi aspetti. Nata per motivi economici, dagli anni Sessanta in poi è stata utilizzata sempre più frequentemente anche per questioni di interesse sociale, come per la diffusione, ad esempio, delle grandi campagne per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di rilevante importanza per la collettività . 1.3 Lo sviluppo storico del sistema pubblicitario   Le origini della pubblicità sono antiche: oltre 5000 anni fa a Babilonia erano presenti rudimentali manifesti pubblicitari, delle insegne utilizzate dai commercianti per attrarre i clienti; nel primo secolo, sui muri di Pompei c’erano delle scritte che
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Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pellecchia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Filippo Petruccelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

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Parole chiave

minori
psiche pubblicità
psicologia
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