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Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a.

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Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del marketing: geomarketing e geolocalizzazione al servizio delle aziende. Il caso UniCredit S.p.a., Pagina 8
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approcci, nuovi metodi per piazzare i propri prodotti su un mercato, seppur arido 
ma ancora esistente. 
Basandoci  su  una  ricostruzione  temporale  fatta  da  Corigliano, possiamo 
identificare tre periodi in cui il marketing ha assunto significati diversi.  Il  primo  
periodo,  che  va  dal  1945  al  1960,  viene  definito  “pionieristico”  e  si 
ambienta in una fase di ricostruzione post-bellica, con una ripresa generale del 
lavoro, un  aumento  del  reddito  pro-capite  ed  una  domanda  di  beni  e  servizi  
sostenuta  ed  in crescita.  Ciò  che  conta  in  questa  fase  è  produrre  il  più  
possibile.  I  mercati  hanno  un raggio  d’azione  limitato,  la  concorrenza  è  
modesta,  i  punti  di  vendita  sono  in  genere piccoli; in questo momento i beni 
ed i servizi offerti sono considerati un dato di fatto ed accettati in quanto tali, 
creati sulla base delle esigenze tecniche della produzione, posti di fronte ad una 
domanda indifferenziata e ad un consumatore passivo, “oggetto” (e non soggetto)  
dell’attività  di  marketing,  la  quale  interviene  più  a  valle  del  processo 
distributivo, per occuparsi esclusivamente della fase distributiva.  
Il secondo periodo è qualificato come “classico”, va dal 1960 al 1975, ed al centro 
dell’universo commerciale si trova il consumatore e non più l’impresa. Tale 
rivoluzione della mentalità è avvenuta grazie ad una rapida evoluzione 
tecnologica, che ha portato molte aziende a trovarsi di fronte al problema di come 
sfruttare il potenziale produttivo facilmente   raggiungibile.   Ecco   quindi   che   
non   si   può   più   portare   avanti   una distribuzione di massa ed una politica di 
vendita aggressiva, di conseguenza si vanno a cercare quelle aree o quei gruppi di 
consumatori insoddisfatti dell’offerta attuale e sulla base dei loro bisogni si 
orienta il prodotto: la realizzazione del profitto è funzione della soddisfazione dei 
bisogni (o delle aspettative) del consumatore e l’azienda si concentra sulla 
segmentazione della domanda e sulla conseguente differenziazione dell’offerta. 
Dal 1975 ad oggi, va poi il terzo periodo, detto di marketing “competitivo”. In 
questo arco  temporale  di  saturazione  economica,  con  una  maturità  dei  
mercati  nei  paesi più avanzati,  l’obbiettivo  principale  delle  aziende  è

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Bernardo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa e pubblica
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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