; Skip to content

Le piccole aziende nell'agricoltura di montagna: ''Mosaico'', associazione di piccoli produttori del Trentino

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
benessere delle famiglie, spesso legato a fattori intangibili quali la conoscenza e le capacità di coordinamento e di cooperazione fra imprese e tessuto locale. L’identità territoriale si ritrova anche nei cosiddetti sistemi di prossimità, basati su una produzione locale per consumatori locali, in cui i beni scambiati non sono staccati dalle persone e sono riconducibili all’abilità di chi li ha prodotti, cosa che crea un rapporto di fiducia con il produttore. A questo modello si rifanno le iniziative di “filiera corta”. (Per un approfondimento su questi sistemi si veda il Box 1 “Il cibo locale ha una faccia” ed il paragrafo 2.8.1 in cui si presenta la realtà di Filiera corta e presenza di Gruppi d’acquisto solidale in Trentino). Essi si differenziano dai sistemi estesi spazialmente, basati invece su di una produzione locale per consumatori distanti, in cui diventa importante la certificazione del prodotto, come veicolo d’informazione sul valore (sempre locale) del prodotto e meccanismo d’appropriazione della rendita che ne deriva. Nelle aree di montagna la produzione agricola da un lato e l’ambiente naturale dall’altro sono certamente dei prodotti congiunti, provenienti da uno stesso processo, (Gios, 2005). Purtroppo però, nella società moderna frenetica e maggiormente legata alle risorse tangibili, il ruolo delle risorse naturali locali e delle amenità ad esse collegate è diminuito drasticamente. Il settore agricolo negli ultimi decenni ha perso in questo processo la sua centralità, ma non è sparita l’esigenza di mantenere uno sviluppo adeguato al territorio, quindi il ruolo del settore primario null sviluppando un forte legame con il territorio null attualmente è ancora fondamen le ta . Ed è proprio un sistema locale di produzione degli alimenti che crea fattori di competitività delle aziende agricole. La produzione così è contestualizzata nel tessuto economico sociale, culturale ed ambientale di uno specifico territorio (produzione place matter). Gli agricoltori sono protagonisti essenziali, non solo in quanto produttori di beni agronullalimentari e “giardinieri delle Alpi”, ma anche come portatori di capitale umano (insieme di saperi, abilità, e motivazioni) e valore. Questo protagonismo però comporta che gli agricoltori si assumano precise responsabilità verso l’ecosistema locale ed il contesto sociale ed economico in cui operano. Intesa in questo senso, la cosiddetta “responsabilità sociale d’impresa” (RSI) non è però un peso per l’agricoltore, ma anzi può generare un vantaggio competitivo perché condiziona positivamente la performance dell’impresa stessa e la sua competitività, migliorandone le prospettive di sviluppo duraturo e diminuendo la possibilità di rischio. La reputazione delle imprese, infatti, rappresenta un patrimonio che dipende dalla capacità di operare a stretto e trasparente contatto con i bisogni della società, rispettando valori universali e/o di rilievo per il sistema locale. In tale prospettiva la multifunzionalità delle aziende agricole diventa un valore per il benessere sociale, economico e ambientale che può derivarne alla collettività, per cui mantenere o promuovere un’elevata qualità della multifunzionalità delle aziende agricole può diventare un obiettivo politico da conseguire con opportuni interventi a favore delle imprese agricole (o rurali). La multifunzionalità identifica tutto quell’insieme d’esternalità, generalmente con connotazione positiva, che l’agricoltura genera attraverso le proprie attività. Queste esternalità producono funzioni, non sempre ricercate null anzi spesso incidentali, che in un contesto fragile come quello di montagna risultano particolarmente importanti. Come noto, le funzioni principali dal punto di vista ambientale che ne derivano sono: tutela e salvaguardia ambientale e presidio del territorio; conservazione di ecosistemi vari; tutela della qualità del paesaggio, creazione e valorizzazione delle amenità paesaggistiche. 12
Anteprima della tesi: Le piccole aziende nell'agricoltura di montagna: ''Mosaico'', associazione di piccoli produttori del Trentino, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le piccole aziende nell'agricoltura di montagna: ''Mosaico'', associazione di piccoli produttori del Trentino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Decarli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
  Relatore: Laura Secco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agricoltura di montagna
capitale sociale
mosaico
multifunzionalità
razze e varietà locali
responsabilità d'impresa
sostenibilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi