; Skip to content

Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Furio Vanossi Le scelte minime/CRONOLOGIA SUPSI/DLS/LD 8 CAPITOLO 1° PARTE TEORICA 1.1 LA RELAZIONE EDUCATIVA COME STRUMENTO D’INTERVENTO L’intervento educativo deve contenere le dimensioni di progettualità e programmazione, che ri- chiamano alla nozione fenomenologica 2 di intenzionalità. Agire con intenzionalità significa con- trapporsi ad un modello d’ intervento fondato sull’improvvisazione e sull’ovvietà. Scrive Zaghi 3 a questo proposito: “(...)fare educazione secondo criteri di intenzionalità significa per l’educatore ri- nunciare in primo luogo ad una funzione acritica e passiva, ad un compito di pura mediazione di qualcosa di per sé dato come le tradizioni o le consuetudini, gli obblighi 4 ”. Lo strumento per coinvolgere l’utente nell’intenzionalità tesa a un obiettivo di autonomia è la rela- zione educativa: una sorta di patto di alleanza e progettualità dove vengono proposte opportunità favorevoli e competenze. Nella relazione educativa viene valorizzata la presenza attiva, l’originalità e la responsabilità, nel trasmettere competenze per vivere meglio. Occorre ri-trovare nella pedagogia l’epistemologia propria dell’agire pedagogico: trasmette- re/allenare competenze, allenare la relazione nei diversi contesti quotidiani (dal datore di lavoro al controllore del bus). Il prodotto deve concretizzarsi in un cambiamento. La metabletica della peda- gogia che Demetrio ci propone è indirizzata nell’ instaurare una relazione educativa coordinando in modo sinergico e progettuale le risorse, le competenze, i desideri, le necessità, i limiti e le possibili- tà, con il fine di produrre un cambiamento funzionale al processo di autonomia dell’utenza. Soprat- tutto la pedagogia deve ricondurci a procedimenti d’azione, trasformazione, scelta, decisione. 2 La fenomenologia studia le situazioni così come ci appaiono. Descrive i fenomeni così come si manifestano alla co- scienza nella loro immediatezza, ossia senza ricorrere a interpretazioni fondate su presupposti teoretici e logici mu- tuati dalla tradizione filosofica o dalle scienze naturali. 3 Piero Zaghi è pedagogista, ha lavorato come educatore, è impegnato da diversi anni nei corsi per la formazione e la ri- qualificazione degli educatori professionali approntati dalla Regione Emilia Romagna. Ha pubblicato uno studio sul lin- guaggio, “Comunicazione verbale: un’analisi pedagogica” e articoli di approfondimento delle tematiche linguistiche sulla rivista “Infanzia”. 4 ZAGHI P., L’educatore professionale, ed. Armando, Roma, 1995, p. 12.
Anteprima della tesi: Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Furio Vanossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: SUPSI
  Facoltà: Dipartimento lavoro sociale
  Corso: Servizio Sociale
  Relatore: Serenella Maida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cognitivismo
colloquio
colloquio di progettazione
colloquio di sostegno
dragonato
foyer
furio vanossi
lavoro di rete
mito della caverna
pedagogia
progetto condiviso
progetto pedagogico
psicopedagogia
relazione educativa
scelte minime
sistemica
supsi
tosca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi