; Skip to content

Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Proprio per questo nasce la risposta che il sistema moda ha rielaborato, ripensando le tradizionali logiche strategiche e cercando così di avvicinarsi alle esigenze del pubblico. La distribuzione assume un ruolo essenziale in questo scenario: influenza, tramite le proprie soluzioni commerciali, il rapporto contrastante tra le differenti realtà che fanno da cornice al diretto contatto tra domanda ed offerta. L‟outlet online, e prima ancora l‟outlet offline, è il risultato della politica adottata negli ultimi anni dalla stessa per andare incontro alle esigenze di questa nuova realtà; questa è stata la chiave del grande successo ottenuto. Questo nuovo canale distributivo permette di avvicinarsi rapidamente e comodamente all‟offerta delle aziende più prestigiose, il tutto a prezzi molto convenienti. Ma i vantaggi non interessano solo i consumatori: infatti attraverso il canale digitale le aziende produttrici hanno la possibilità di aumentare le proprie vendite e riescono a smaltire a costi bassi la merce in magazzino e ad ingrandire il proprio bacino di utenza. Questo lavoro si propone di descrivere gli aspetti importanti su cui un‟azienda si deve focalizzare quando intende avviare in Rete questa specifica attività; attraverso l‟analisi di alcuni esempi di outlet online già ben avviati, ci aiuterà ad orientarci nel mondo del commercio online e a capire quali siano le incombenze tecniche, normative e organizzative necessarie per avviare un sito e- commerce. Il capitolo I ci introduce alla questione attraverso l‟analisi quanto più dettagliata della recente crisi economica globale e dei problemi che questa ha portato al settore moda; in un secondo momento ci aiuterà a capire in che modo si sono organizzati i consumatori per evitare di farsi travolgere dagli eventi precedentemente illustrati. In particolare saranno evidenziate, in quanto dimostrative degli assunti seguenti, le due strategie principali che i consumatori adottano per mantenere inalterati i propri consumi. Il capitolo II introduce quindi il tema del commercio elettronico, descrivendo i procedimenti dell‟acquisto online e confrontando i livelli raggiunti dall‟e-commerce in Italia con quelli raggiunti invece nel resto dell‟Europa. Viene in seguito dimostrata l‟incidenza della crisi economica sul successo del commercio elettronico. Infine si vuole far luce sullo stato di diffusione della banda larga in Italia e metterlo a confronto con quello degli altri paesi industrializzati del mondo. Il capitolo III narra la storia del progetto „outlet‟ e della seguente evoluzione che ha portato alla nascita di questo punto vendita online; prosegue con la elencazione dei vantaggi che questo canale offre agli utenti e alle aziende. Infine vengono presentate le diverse tipologie di outlet che si sono sviluppate in Rete. Il capitolo IV propone uno studio delle fasi e degli aspetti principali a cui si deve prestare attenzione quando si intende avviare un outlet di abbigliamento online. Il modello presentato sarà generico in
Anteprima della tesi: Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Panato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: management e consulenza aziendale
  Relatore: Pier Franco  Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

club outlet
crisi economica
m-commerce
outlet
outlet online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi