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Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

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10 1.1 La crisi del settore moda A partire dalla metà degli anni ‟70 e fino alla prima metà degli anni ‟90, la crescita che ha interessato il Sistema Moda italiano ha permesso all‟Italia di ottenere un‟indiscussa posizione di leadership a livello internazionale. Tra il 1975 ed il 1995 l‟incremento del valore aggiunto è stato decisamente considerevole, passando dai 2,9 miliardi di euro ai 27,4 miliardi di euro. L‟incidenza del settore sull‟industria manifatturiera nazionale è molto significativa (11,1%), soprattutto se confrontata con quella registrata da altre realtà europee come Spagna (4,9%), Francia (3,6%), Regno Unito (2,9%) e Germania (1,7%). La filiera tessile-abbigliamento ricopre approssimativamente poco più dei due terzi del totale, con il 37,8% del tessile ed il 33,8% dell‟abbigliamento, mentre la filiera della concia pelletteria-calzatura copre l‟altro terzo, con un peso rilevante del comparto calzaturiero (pari al 16,7% del Sistema Moda totale). Figura 1.1- Valore aggiunto manifatturiero italiano (2008) Fonte: rielaborazione The European House-Ambrosetti su dati Eurostat, 2010 L‟industria della moda assicura alti livelli occupazionali: 1.080.000 le persone occupate, 620mila delle quali nell‟industria e 460mila nel commercio. Considerando gli addetti occupati complessivamente in Italia nel comparto manifatturiero e nel commercio, 1 occupato su 8 lavora nelle imprese del tessile. Ancora più importante risulta il dato sull‟occupazione femminile che mette in luce come addirittura il 61% degli occupati nel Sistema Moda siano donne. In sintesi, tra le donne che lavorano nell‟industria e nel commercio, una su 4 è impiegata all‟interno di questo settore. Il 4 febbraio 2010 le Camere di Commercio con l‟IFT3 hanno pubblicato i numeri del 3 www.fismo.it M2:Meridiano Moda, Rapporto strategico promosso da Italian Textil Fashion (IFT) insieme a Unioncamere con il supporto operativo di The European House-Ambrosetti , luglio 2009-febbraio 2010. Nato nel 2005, ITF è l‟organismo intercamerale per la Filiera Moda che riunisce Unioncamere, quattro Unioni regionali (Abruzzo, Molise, Toscana e Veneto) ed oltre 20 Camere di Commercio italiane in cui opera il settore Moda, interessate a valorizzare il ruolo e l‟importanza del comparto, stimolando il confronto tra i distretti e cercando soluzioni condivise per la crescita del settore.
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Informazioni tesi

  Autore: Marta Panato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: management e consulenza aziendale
  Relatore: Pier Franco  Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

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