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Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.

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Anteprima della tesi: Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International., Pagina 1
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L’obiettivo che questa tesi si pone è analizzare e comprendere le strategie integrate di 
marketing che le imprese televisive attuano per ottenere risultati positivi in termini di ascolti, 
ricavi e riconoscimenti. Il lavoro riportato in queste pagine è il risultato di tre anni di studio delle 
scienze della comunicazione, di una consapevolezza riguardo l’evoluzione della società 
postmoderna ed ipermoderna, avvenuta anche mediante la televisione. Terra di incontro-
scontro tra le genti, di intrattenimento e scandalo, la tv si pone sempre più come volontario e 
involontario “specchio della società”, in grado di far parlare incessantemente di sé e di ciò che 
propone. L’offerta televisiva poi, con l’avvento delle nuove piattaforme, è diventata sempre più 
ampia e tende al coinvolgimento multisensoriale dello spettatore, individuo attivo e 
consapevole che accetta i nuovi contenuti e si arricchisce con essi. In particolare, si è posta 
l’attenzione su due aziende di massima rilevanza, come Rai Sat, società di proprietà della Rai, 
deputata allo sviluppo di canali satellitari tematici e Rai International promotrice della 
programmazione radiotelevisiva della Rai per gli italiani all’estero e per tutti gli appassionati 
della cultura del Bel Paese. Le rispettive realtà aziendali sono state oggetto di curiosità prima 
e di studio poi, analizzando le modalità di gestione della comunicazione per promuovere il 
Made in Italy. Come agisce il marketing nell’azienda televisiva? Quali sono gli imperativi di 
scenario? Domande alle quali si è cercato di rispondere con una trattazione che unisce storia, 
tecnologia e attualità in una sfera che ruota intorno alla realtà mediata che giorno per giorno 
scegliamo, ma della quale ignoriamo i segreti. 
Nel primo capitolo si è ritenuto opportuno ripercorrere l’evoluzione storica della tv: dalle 
sperimentazioni e ricerche fiorite in vari ambiti come l’elettricità, la fotografia, il cinema e la 
radiofonia fino ai primi programmi. Si è poi compiuta un’analisi della normativa italiana sulla 
radiotelevisione e delle diatribe riguardo le definizioni e gli obblighi del servizio pubblico 
radiotelevisivo che sono stati, e sono ancora, oggetto di dibattito pubblico in diversi mass 
media. 
Nel secondo capitolo, invece, si è posta l’attenzione sulle prospettive tecniche e sociali che la 
società dell’informazione ha portato con sé: la crescita delle telecomunicazioni in una 
direzione funzionale alla trasmissione televisiva ma anche il forte impatto della digitalizzazione 
che sta cambiando in modo progressivo ma fortemente icastico le fattezze del piccolo 
schermo. Si è analizzato il processo e la crescita della tv digitale satellitare, portatrice di 
contenuti diversificati, emblema della funzionalità dei processi di ricerca e segmentazione che 
consentono di modulare l’offerta in base ai bisogni dei loro utenti.  
Il terzo capitolo è interamente riservato all’analisi dell’impresa televisiva e alle sue attività di 
marketing. Ho ritenuto importante partire da una visione d’insieme riguardo il marketing 
televisivo, per poi passare alla distinzione tra marketing analitico, strategico ed operativo, 
necessari all’azienda televisiva per la costruzione dei contenuti e del palinsesto, oggetto di 
scambio bi-direzionale tra la rete e i suoi spettatori.  

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Coscino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giancarlo Innocenzi Botti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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