; Skip to content

Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
X    • La  descrizione  di  tutte  le  fasi  di  cui  si  compone  un  processo  decisionale  d’acquisto, definendo, così,  in che modo e con che  intensità  i fattori  interni di  natura  psicologica  e  variabili  esterne  di  natura  ambientale  condizionano  le  scelte e i comportamenti dei consumatori.    • Il “consumer advantage” come  il vero vantaggio competitivo e produttivo  sul  quale  le  aziende  devono  puntare,  ovvero  una  delle  strategie  di  crescita  ed  innovazione postmoderne che ripone proprio nella conoscenza dell’individuo e  nell’importanza della relazione tra azienda e consumatore il proprio oggetto di  indagine.   • La carica simbolica ed emotiva degli oggetti di culto, presenti anche nel campo  automobilistico  di  cui  “500”  ne  è  un  esempio.  Gli  oggetti  icona  sono merci  intramontabili  che  vanno  oltre  la  loro  funzione  primaria  di  tipo  utilitario  elevandosi  ad  un  livello  superiore,  trasmettendo  cioè  ai  loro  possessori  emozioni e sensazioni.     Nel capitolo uno si ritrova  il primo dei temi sopra esposti.  Il  lavoro si apre,  infatti,  con  l’analisi di  alcune delle numerose definizioni di  consumer behavior mettendo  in  evidenza  la  sua  interdipendenza  con  il marketing. Oltre  a  ciò,  si  approfondiscono  le  diverse fasi di sviluppo della materia fornendo così una panoramica delle diverse teorie  che  vanno dai primi  approcci pionieristici degli  anni Venti del  secolo  scorso  a quelli  emergenti della contemporaneità.   Il  capitolo  due  approfondisce  una  parte  del  secondo  tema  descrivendo  come  i  fattori  psicologici  del  consumatore,  come  la  motivazione,  il  sistema  percettivo,  la  capacità di apprendimento e  i precedenti atteggiamenti del singolo nei confronti del  prodotto o del marchio possano influenzare ciascuno dei cinque stadi di cui il processo  si  compone.  L’approfondimento  procede,  poi,  illustrando  come  la  percezione  del  bisogno insorga da una dissonanza tra la condizione attuale e quella ottimale ricercata,  uno  stato  di  tensione  che  induce  l’individuo  ad  agire  e  a  ricercare  informazioni  sul  prodotto  che  intende  acquistare.  È  proprio  il  quadro  informativo  a  permettere  al  soggetto di valutare prima, e individuare, poi, tra le diverse alternative di scelta: tra di 
Anteprima della tesi: Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi