; Skip to content

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 determinando, di riflesso, effetti pervasivi su comportamenti, atteggiamenti e decisioni di vita. Connesso allo sviluppo fisico è il discorso relativo alla maturazione di un’identità di genere. E’ in effetti proprio nella prima adolescenza che si ha un’intensificarsi delle condotte di genere con l’espressione di interessi e aspirazioni relativi. Il ragazzo/a, in funzione dei suoi cambiamenti corporei e delle influenze sociali particolarmente forti in questa fase del ciclo di vita, è portato a ridefinire il proprio ruolo in termini sessuati e ad adottare comportamenti rilevatori della propria individualità maschile o femminile rientrando così in uno specifico stereotipo: l’impatto delle trasformazioni fisiche deve trovare un senso di continuità e stabilità di sé nonostante il variare del proprio aspetto. E’ quindi il raggiungimento di un’identità di genere non confusiva un compito evolutivo importante in questo periodo, spesso origine di ambivalenze irrisolte (Confalonieri, 2005). Dall’importanza che si attribuisce al corpo, inteso sessualmente, nasce un ulteriore confronto, che vive il preadolescente, in riferimento a una doppia percezione di esso: quello della prima infanzia, angelico e familiare; e il corpo pubere, nuovo, sessuale, non familiare, diverso tutti i giorni, non rappresentabile perché luogo di vissuti sconosciuti (Maggiolini, Charmet, 2004). Si ha quindi la necessità di unificare questi due corpi, infantile e adulto raggiungendo una rispettiva maturazione sessuale, oltre alla suddetta necessità d’integrazione mente-corpo. Tutto ciò risulta fondamentale per portare a termine il compito di sviluppo relativo ai cambiamenti fisici. Si arriverà così a costruire, dopo un lungo periodo di familiarizzazione col proprio corpo, una buona rappresentazione mentale di sé compresa e controllata opportunamente. Parallelamente alla crescita fisica dell’organismo s’intravede lo sviluppo della motricità: è questa l’età più caratteristica in cui inizia il divertimento nel praticare i diversi sports in relazione al bisogno fondamentale tipico, che esplode nella preadolescenza, di soddisfare il movimento. Tale bisogno è importante che venga appagato in quanto risponde all’esigenza di combattere i pericoli della vita sedentaria e soprattutto favorisce un armonico e integrale sviluppo della personalità: il ragazzo/a esce da sé e si rivolge, con progressivi assestamenti, all’altro e all’ambiente circostante proprio attraverso attività ludico-motorio e molto spesso l’”esplosione motoria”, legata allo sviluppo puberale, gli crea tensione e lo porta a un’immediatezza istintuale che si riduce a vuota scarica di energie fisiche ed emotive (De Pieri, Tonolo, 1990). I giochi di
Anteprima della tesi: Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Prochilo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria D'Alessio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
autopresentazione
identità
media
mito televisivo
modelli identificativi
personaggio televisivo
preadolescenti
sviluppo
televisione
valori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi