; Skip to content

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 continue, che svolgono una funzione di segnale per la valutazione del funzionamento dell’io. Una modalità che essi utilizzano parecchio per difendersi dalle emozioni morali a valenza negativa viene presentata da Bandura con il nome di “disimpegno morale” (Confalonieri, 2005). Egli ritiene che dalla colpa o dalla vergogna il soggetto si difenda tramite dei meccanismi, quali la giustificazione morale, l’etichettamento eufemistico, la diffusione della responsabilità, la distorsione delle conseguenze o l’attribuzione di colpa alla vittima e che tali meccanismi favorirebbero la ricostruzione cognitiva del comportamento consentendo a chi ha commesso azioni malvagie verso gli altri, di non provare rimorsi o sensi di colpa troppo intensi. Dalla ricerca di Varin et al. (1997) si è riscontrato che il meccanismo del disimpegno morale viene molto spesso favorito da un consumo elevato e indiscriminato di televisione nei ragazzi; essa infatti favorirebbe, in certi casi, la deresponsabilizzazione nei maschi, con relativo dislocamento e diffusione della responsabilità, e la giustificazione morale nelle femmine che implica l’uso di principi superiori per motivare danni inflitti ad altri. La cultura di appartenenza, infatti, con le sue tecnologie e i mass medie influenza parecchio lo sviluppo cognitivo e morale nel periodo di crescita (Confalonieri, 2005). Si nota come altra caratteristica del preadolescente sia una maggiore capacità empatica rispetto all’età precedente nonostante il ragazzo/a, dal punto di vista intellettuale, mantenga ancora un pensiero egocentrico. 2 Il suo è uno sviluppo che procede nel tempo, a partire dai primi periodi di vita e che trova la sua massima realizzazione nella fase adolescenziale, tipica per le predisposizioni introspettive. Il preadolescente, quindi, si arricchisce pian piano di nuovi strumenti cognitivi ed emotivi che gli consentono di avviare il processo di autonomia dalla famiglia (De Pieri, Tonolo, 1990). Quest’ultimo viene definito dalla letteratura il compito di sviluppo più importante nell’acquisizione di un’identità positiva e stabile di adulto. Si parla esattamente di “emancipazione dalle figure parentali” e di raggiungimento dell’indipendenza (Confalonieri, 2005). La conquista dell’autonomia dalla famiglia non prevede obbligatoriamente il distacco materiale da tale contesto, anzi, molto spesso, ha luogo all’interno della famiglia stessa (Palmonari, 2002). Alla rottura seria dei rapporti si giunge soltanto se gli adulti pretendono di mantenere con il ragazzo/a lo stesso legame instaurato nell’infanzia che fa scattare in lui 2 Il pensiero egocentrico del preadolescente si esprime nella pretesa che gli altri vedano la realtà come la vede lui altrimenti avverte una forte sensazione di incomprensione (Confalonieri, 2005).
Anteprima della tesi: Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Prochilo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria D'Alessio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
autopresentazione
identità
media
mito televisivo
modelli identificativi
personaggio televisivo
preadolescenti
sviluppo
televisione
valori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi