; Skip to content

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 distanza” come dell’inclinazione del pubblico a sentire di conoscere i personaggi dello spettacolo, ricercare informazioni su di essi e percepirli quasi come degli amici. Da questa necessità di attaccamento intimo con i personaggi televisivi nasce il bisogno d’identificarsi con essi. Le celebrità dei media offrono, a questa identificazione, una varietà di possibili modi di essere che suscitano nei giovani un desiderio di nuove esperienze tutte da sperimentare e presentano modelli che rispecchiano come pensare e sentirsi in varie circostanze, ecco perché molto spesso i ragazzi imitano il modo di vestire, di presentarsi, di gesticolare e di fare dei personaggi di successo. Le star arrivano a fornire materiale culturale importante per lo sviluppo dell’identità di genere e formano valori, credenze e copioni sessuali e affettivi che vengono appresi dai ragazzi/e (Giles, Maltby, 2004). L’attrazione-seduzione per il modello, risulta, perciò, avere una forte risonanza emotiva nel processo di crescita dei soggetti e li spinge ad esercitare un controllo sulla condotta e sull’immagine di sé. In virtù di questo, il lavoro si propone, tramite un diario di bordo e un questionario, di valutare quanto e come i modelli televisivi in particolare, possano esercitare un’influenza significativa sull’organizzazione del proprio sé in ogni preadolescente. Indicatori importanti per lo sviluppo dei giovani e la propria presentazione sono stati valutati, nella presente ricerca, tramite uno strumento di misura ben preciso, l’MPr, una scala di autopresentazione di D’Alessio, Laghi e Pallini (2004). Essa riprende un po’ la tradizione proposta da Snyder (1974) che si occupa della capacità di ognuno di controllare e modificare la propria presentazione assumendo un comportamento variabile in funzione delle situazioni. A differenza di quest’ultima però, l’MPr include soprattutto la valutazione di aspetti non verbali quali postura, atteggiamenti corporei, abbigliamento che riflettono l’importanza che essa attribuisce all’accettazione e alla modulazione di un’immagine di sé corporea e sociale. L’autopresentazione si rivela utile per lo studio dei preadolescenti, perché è incentivando nei ragazzi/e una presentazione della propria impressione che si ha la possibilità di identificarne immagini guida, proiezioni e sentimenti che caratterizzano il loro progetto di vita futuro. Individuando gli standard culturali, molti dei quali sono presentati dalla TV nei modelli, è possibile perciò valutare se essi vengono riproposti dal giovane nella sua gestione delle impressioni e quanto condizionano la sua immagine.
Anteprima della tesi: Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Prochilo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria D'Alessio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
autopresentazione
identità
media
mito televisivo
modelli identificativi
personaggio televisivo
preadolescenti
sviluppo
televisione
valori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi