; Skip to content

Musei artistici e percorsi didattici. Analisi di alcune esperienze di didattica museale nel territorio di Modena.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Il processo, iniziato nella seconda metà del XVIII secolo, trova compimento nel corso dell‟Ottocento: il museo diviene “pubblico” in un senso completamente nuovo, cioè aperto per la pubblica utilità. In questo moto di rinnovamento della funzione dell‟istituzione museale, si inseriscono la creazione del “Museum français” nelle sale del vecchio palazzo reale del Louvre a Parigi, la Gliptoteca di Monaco, l‟Altes Museum, il Neues Museum e la Nationalgalerie di Berlino. Sono tutti esempi di musei creati con il preciso intento di accogliere un vasto numero di visitatori e nei quali si cerca di agevolare la fruizione del materiale esposto. Tra la fine dell‟Ottocento e gli inizi del Novecento la ricerca architettonica volge alla qualificazione dello spazio che diviene aperto, non più rigidamente inscatolato ma relazionato tra interno ed esterno per rispondere a nuove esigenze di comunicazione. Si giunge, dunque, all‟inizio del Novecento al museo moderno che, sin dalla sua progettazione, viene pensato come luogo di incontro tra materiali e persone, laboratorio nel quale i visitatori agiscono attivamente e in cui si può fare educazione. Il museo riesce a svolgere una funzione educativa in quanto “si esprime per immagini e, quindi, può illudere di un veloce, quanto facile, apprendimento”12. Esso, inoltre, rappresenta una scelta, un‟abbreviazione rispetto al flusso continuo degli oggetti nella realtà. Entrare in un museo può significare per ogni persona prendere una pausa dalla quotidianità, entrare in un ambiente che offre la possibilità di esplorare nuovi mondi per poterne trarre insegnamento e piacere. Pertanto il museo può ritenersi uno strumento per “educare a scoprire”13. L‟istituzione museale come luogo per cogliere l‟assoluto della bellezza nel particolare, ma non solo, anche ambiente in grado di “accendere la cultura 12 Op. cit., p. 15 13 G.M. Bertin, Educazione alla ragione,Armando, Roma, 1968, p. 298
Anteprima della tesi: Musei artistici e percorsi didattici. Analisi di alcune esperienze di didattica museale nel territorio di Modena., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Musei artistici e percorsi didattici. Analisi di alcune esperienze di didattica museale nel territorio di Modena.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Casacci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Chiara Panciroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
didattica museale
educazione
modena
museo
museo artistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi