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Prassi e contemplazione in Hannah Arendt

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5 Il fatto che l'interrogazione sulle cose ultime non abbia più un “fondamento” nella regione del pensiero e si circondi di silenzio, di non detto, non significa affatto che essa si sporga sul vuoto. Essa si sporge piuttosto sul reale, su ciò che non potrà mai essere preda o prodotto del pensiero, né modellarsi su di esso13 . La filosofia con la Arendt ricomincia a dialogare con la realtà, senza pretendere di poterla ridurre nelle proprie categorie: per quanto lontano possa spingersi il pensiero, il mondo quale si dà al sensus communis resta sempre al di là della sua presa. 1.2 Il problema della ricezione critica. Hannah Arendt: rapporto tra praxis e teoria L'originalità del pensiero arendtiano, difficilmente ascrivibile ad una specifica scuola o corrente di pensiero, e lo stretto intreccio tra analisi storica ed opzioni teoriche - tra prassi e teoria - espongono spesso l'autrice al fraintendimento da parte della critica, come scrive Simona Forti, proponendoci una sintetica ricostruzione delle tappe che hanno segnato la ricezione delle opere di Hannah Arendt14 . Il "caso Arendt" La sua notorietà inizia con la pubblicazione di Le origini del totalitarismo (1951), accolto subito positivamente dall'ambiente americano (Hughes e Macdonald); i punti più contestati, invece, sono la mancata spiegazione del passaggio storico dall'imperialismo al totalitarismo e la «scandalosa equazione tra nazismo e stalinismo» (Aron). Secondo S. Forti, le diverse obiezioni possono essere ricondotte ad un motivo comune: la Arendt analizzerebbe il totalitarismo come se fosse un universale astratto, dotato di una logica propria, di cui si sarebbero date solo due manifestazioni concrete; in questo modo l'autrice 13 L. BOELLA, Hannah Arendt. Agire politicamente..., p. 195. 14 Cfr. S. FORTI, Hannah Arendt. Vita della mente e tempo della polis.Hannah Arendt tra filosofia e politica, FrancoAngeli, Milano 1996, p. 16. Per quanto riguarda la ricostruzione della ricezione critica di Arendt : Ibi, pp. 11-30; 359-366. Cfr. anche l'introduzione alla seconda edizione dell'opera: S. FORTI, Hannah Arendt tra filosofia e politica, Bruno Mondadori Editori, Paravia 2006, pp. lX-XXIX.
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Prassi e contemplazione in Hannah Arendt

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Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Renzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesco  Totaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

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animal laborans
filosofia
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