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Ritorno all'Egoismo. Max Stirner e il liberalismo umanitario

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Melissa Basone Pagina - 7 - di quella dimensione egoistica messa in crisi dal rapporto inappropriato che l‟uomo instaura con l‟altro (andere). 11 L‟egoista risulta essere allora colui che persegue l‟individualità propria attraverso l‟autodeterminazione e, successivamente, l‟autoappartenenza che sono il primo esercizio posto de facto dall‟egoista. Questa contrapposizione tra libertà e individualità propria è una di chiave di lettura importante per comprendere fino in fondo l‟essenza del discorso sulle varie forme di liberalismo. Secondo un concetto ereditato dal cristianesimo, la libertà è tale solo quando giunge a compimento come “privazione”, come “senza”, e dunque come negazione “di qualcosa”. Un libertà negativa che mette capo a un totale rinnegamento di sé, in quanto priva l‟uomo della propria individualità, della sua personalità e dei suo interessi privati. A tale concetto Stirner oppone l“individualità propria” (Eigenheit) in quanto l‟individuo deve diventare “proprietario” di sé stesso (Eigner), proprietario esclusivo di tutto ciò che è in suo potere. «Mio proprio lo sono in ogni momento e in qualsiasi circostanza, purché io sappia restare padrone di me e non mi getti in pasto agli altri». 12 L‟interesse personale, dunque, rivela quell‟individualità propria che, in quanto assoluta, «non ha alcuna unità di misura estranea, poiché non è affatto un‟idea, come invece la libertà, la moralità, l‟umanità ecc.: essa è solo una descrizione dell‟individuo proprietario». 13 In tal senso la diatriba dell‟egoismo nei confronti dell‟alterità può tradursi nella contesa tra l‟interesse e il sacro. L‟interesse personale, come l‟egoismo, non assume in Stirner un‟accezione negativa e dispregiativa, bensì di positiva concretezza. Piuttosto, è il disinteresse ad assumere dei connotati negativi, in quanto designa la sottomissione e 11 Da questo discorso risulta evidente come anche l‟amore sia un ostacolo per lo sviluppo dell‟io-ego, in quanto si contrappone alla ricerca egoistica di sé per porre come sua unica meta l‟altro. Questo esistere per l‟altro rende il rapporto d‟amore eterodeterminato e dipendente, perché lascia l‟uomo in balia di uno stato perenne di sudditanza, che Stirner definisce passione. 12 U, p. 168. 13 Ivi, p. 181.
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Ritorno all'Egoismo. Max Stirner e il liberalismo umanitario

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Informazioni tesi

  Autore: Melissa Basone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giuseppe Modica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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filosofia politica
filosofia
liberalismo
feuerbach
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egoismo
max striner
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