; Skip to content

Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Da qui l'intervento del Governo con il c.d. Decreto Craxi, che autorizzò temporaneamente l‟interconnessione regionale10, in attesa di una legge che arriverà solo nel 1990 (e che a sua volta non risolveva il problema della concessione delle frequenze, cosa che avvenne definitivamente solo nel 1999 e che però riguardava solamente Canale 5 e Italia 1). Ruolo fondamentale nello sviluppo della tv commerciale è rappresentato quindi dalla Fininvest, società fondata da Silvio Berlusconi nel 1978 ed inizialmente operante nel comparto edilizio, di cui risulta interessante seguire in maggior dettaglio le dinamiche di ingresso e conquista del mercato tv Dunque, il management del gruppo fiuta subito la possibilità di espandere le proprie attività nel settore televisivo ed acquista nel medesimo anno della costituzione l‟emittente tv Telemilano; il modello della tv commerciale viene subito apprezzato dal lato degli inserzionisti, generando un volume di affari tale da far nascere la necessità della creazione di una società ad hoc specializzata nella raccoltà pubblicitaria: Publitalia ‟80. Il 30 settembre 1980 Telemilano si trasforma in Canale 5. A fine 1981 il gruppo ha ormai una decina di emittenti ed altrettante affiliate. Nel 1982 la Fininvest controlla almeno una trentina di emittenti su tutto il territorio nazionale. Nel settembre 1982 Edilio Rusconi cede alla Fininvest la proprietà di Italia 1. Il 27 agosto 1984 la Fininvest acquista il 50% degli impianti di Retequattro (all'epoca valutati 30 miliardi di lire) ed il magazzino programmi (per 105 miliardi di lire in quattro anni senza interessi)11. La Fininvest raggiunge una posizione di assoluta preminenza nel settore dell'emittenza privata. Non solo ha i tre maggiori network, ma controlla - per interposte persone - anche Tele Capodistria, Odeon Tv e Italia 7, per un totale dell'80% dell'ascolto televisivo nel settore. Con le sue tre reti nazionali, la Fininvest inizia a lottare alla pari con la Rai nel mercato pubblicitario. Nell'anno 1983 le entrate pubblicitarie del gruppo (1.500 miliardi) superano quelle della Rai (1.365). Nello stesso anno avviene l'acquisto del settimanale TV Sorrisi e Canzoni, uno dei maggiori periodici italiani di spettacolo e televisione. La tiratura, spinta dalla tv, passa da 640.000 a 2.200.000 copie. 10 LEONE, SCATASSA Economia e Gestione dei Media, Luiss University Press, 2009 11 Fonte: www.wikipedia.it, su nascita e sviluppo di Retequattro
Anteprima della tesi: Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Pieragnoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Prof. Giovanni Scatassa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi