; Skip to content

Social CRM: l'utilizzo di strumenti social come estensione del CRM aziendale. Strategie e scenari nel settore arredo.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Ad aumentare ancor di più negli anni successivi la complessità della domanda sono quei consumatori eclettici che non consentono alle aziende di collocarli in un preciso segmento. In un contesto di mercato sempre più instabile caratterizzato da un’offerta molto ampia, per le aziende diviene sempre più oneroso acquisire nuove clienti. La relazione con il cliente diventa elemento chiave in questa nuova era, identificata con il termine postmoderna. Il relationship marketing diviene il nuovo paradigma del marketing orientato alla gestione e alla costruzione di relazioni durature con i clienti nel tempo, ciò significa stabilire un legame fiduciario che possa generare valore e maggior profitti per le aziende. Stabilire un rapporto di fiducia rappresenta una sfida da perseguire per le aziende nel XXI secolo, attraverso un impegno continuo di conoscenza del cliente e di coordi- namento di tutta l’organizzazione affinché ogni parte dell’impresa generi valore nella relazione con i clienti attraverso un modus operandi qualitativamente continuo e pro- grammato secondo logiche strategiche ben precise 1 . Lo strumento con il quale è possibile stabilire un rapporto di fiducia con i clienti e mettere in pratica la filosofia del marketing relazionale e del one-to-one marketing è senza dubbio il Customer Relationship Management (CRM). 1.1 Il marketing relazionale: dalla transazione alla relazione Prima di affrontare e comprendere in cosa consiste il CRM si rende necessario tratta- re brevemente il marketing relazionale. Il marketing relazionale è una teoria che pone al centro della propria visione il clien- te: si parla infatti d’imprese customer-centric: “La centralità del consumatore è […] divenuta ormai una sorta di assioma” 2 . Nella società postmoderna il consumatore ha acquisito maggior consapevolezza del proprio potere nei confronti delle aziende, e nutre disapprovazione per le tradizionali tecniche di marketing come la pubblicità, ad esempio. Tale potere si è sviluppato poiché i consumatori hanno nuovi canali di comunicazione a disposizione da utiliz- zare per ricavare informazioni e produrre contenuti. 1 Cfr. R. Grandinetti (2008), Marketing – Mercati, prodotti e relazioni, Egea, Milano, pp. 54-60 2 Cit. G. Fabris (2008), Societing – Il marketing nella società postmoderna, Egea, Milano, p. 236 3 Cit. A. Farinet, E. Proncher (2002), Customer Relationship Management, Etas, Milano 2 Cit. G. Fabris (2008), Societing – Il marketing nella società postmoderna, Egea, Milano, p. 236
Anteprima della tesi: Social CRM: l'utilizzo di strumenti social come estensione del CRM aziendale. Strategie e scenari nel settore arredo., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Social CRM: l'utilizzo di strumenti social come estensione del CRM aziendale. Strategie e scenari nel settore arredo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Perin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Daniela Favaretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi