; Skip to content

StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 visione innovativa al fine di stimolare la diffusione dell’innovazione all’interno del corpo sociale. Lo studio condotto in questa fase ha portato in particolare all’elaborazione compilativa del modello chiamato StartupTelling, nato dalla consapevolezza del ruolo predominante e unificante dello storytelling all’interno di un contesto postmoderno sempre più frammentato e sfuggente, in cui l’attenzione del cliente diviene risorsa tanto preziosa quanto scarsa. Proprio all’interno di un contesto come questo diventa fondamentale anche per una startup mettere in atto l’uso strategico di uno storytelling che sappia raccontare non solo il prodotto ma la startup tutta, le sue sfide, i suoi punti di forza ma anche quelli di svolta con una storia che ispiri, attiri curiosità e voglia di approfondire, aumentando il valore percepito del brand e agevolandone la memorizzazione. A partire dal terzo capitolo si approfondirà invece con maggiore attenzione la realtà delle startup in Italia, cominciando dalle caratteristiche e i limiti della normativa italiana sulle “start-up innovative” (legge 221/2012) e procedendo con un quadro di dati che riassuma le peculiarità del fenomeno nel nostro territorio: dalla distribuzione geografica ai principali settori di attività, dal profilo delle startupper italiano all’entità dei finanziamenti, passando per il livello di digitalizzazione e la mancanza di una cultura del fallimento nel nostro Paese. Nel quarto ed ultimo capitolo si procederà infine con lo studio delle strategie di comunicazione di cinque startup italiane di successo (Musixmatch, Greenrail, Solenica, VisLab, EryDel) basato sulla comparazione di queste specifiche realtà con il modello ideale di StartupTelling emerso dalla letteratura esistente sul fenomeno. Si andrà dunque a verificare se la strategia risulta essere rispondente o meno al modello elaborato: la risultante concordanza o discordanza potrà in ogni caso essere indice di determinate peculiarità dello scenario italiano e consentirà di inquadrare in modo ravvicinato le caratteristiche del fenomeno startup in Italia nel suo insieme.
Anteprima della tesi: StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane., Pagina 3

Preview dalla tesi:

StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Ungaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sabino Di Chio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi