; Skip to content

StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 2012), un’azienda che dopo aver ricercato e validato il proprio modello di business punta ad una rapida crescita esponenziale e alla conquista di interi mercati. Per sostenere e consentire scalabilità e rapidità richieste, le startup così intese necessitano per loro natura dell’apporto di ingenti finanziamenti da parte di un bacino diversificato di investitori. Essi si dimostrano pronti a fornire il capitale di rischio necessario al supporto e alla diffusione delle idee innovative poiché queste rappresentano una preziosa possibilità di attivare innovazioni di interruzione o disruptive (Casoni, 2013), capaci cioè di ristrutturare interi mercati o di avviarne di nuovi. Lo scenario in cui lo startupper è chiamato a compiere il suo viaggio è dunque ricco ti tensioni, ostacoli e difficoltà che determinano condizioni di estrema incertezza. Condizioni, queste, in cui emerge l’importanza di una cultura interna caratterizzata da apprendimento, ricerca, iterazione ma anche costanza, coraggio, passione. Il filo conduttore che in letteratura lega l’intero percorso che ci apprestiamo ad approfondire è una considerazione generalmente positiva del fallimento. Esso, lungi dall’essere stigmatizzato come sconfitta e onta personale, nel mondo delle startup rappresenta un importante momento di crescita e occasione di rilancio per l’inizio di un nuovo percorso in cui far tesoro degli errori passati. Nell’insuccesso “non ci sono colpe da assegnare, ma solo errori da non ripetere” (Dusi, 2018, p. 12). 1.2. Dall’imprenditore schumpeteriano allo startupper Nonostante l’idea dell’imprenditore in grado di attivare innovazioni disruptive venga comunemente associata a tendenze di recente sviluppo, esso compare già nella prima metà del XX secolo nel pensiero del sociologo ed economista Schumpeter, nelle cui opere Teoria dello sviluppo economico (1949) e Capitalismo, socialismo e democrazia (1976) si assiste ad un tentativo organico di definizione dell’innovazione e del ruolo dell’imprenditore che ha riscosso particolare successo (Śledzik, 2013). Egli considera il cambiamento essenza stessa del capitalismo: lo sviluppo dell’intero sistema capitalistico è infatti da lui inteso come un processo storico di cambiamenti strutturali guidati dall’innovazione. Questa, attraverso l’introduzione di “nuove combinazioni” nel sistema sociale è in grado di determinare vere e proprie ventate di “distruzione creatrice” che stanno alla base della crescita economica. Il motore scatenante all’interno dello scenario descritto è proprio l’imprenditore, innovatore intelligente, energico e determinato, l’unico a mettere in pratica e realizzare nuove combinazioni per il desiderio di guadagnare, creare il proprio “regno” o per la voglia stessa di creare. Per Schumpeter: la funzione degli imprenditori è riformare o rivoluzionare il quadro produttivo sfruttando un’invenzione o, più generalmente, una possibilità tecnica finora trascurata per produrre una nuova merce o produrre in modo nuovo una merce vecchia, aprendo una nuova sorgente di rifornimento di materie prime o un nuovo sbocco ai prodotti, riorganizzando un’industria e così via (Schumpeter, 1976, p. 132). Dalla lettura delle sue parole emerge un profilo dell’imprenditore-innovatore particolarmente affine a quello dello startupper contemporaneo, al punto da poter forse far supporre che il fenomeno delle startup non rappresenti nulla di nuovo. Un confronto con l’analisi schumpeteriana nel suo complesso ci consente però di
Anteprima della tesi: StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane., Pagina 5

Preview dalla tesi:

StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Ungaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sabino Di Chio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi