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Strategie di eco-marketing: quando il packaging diventa sostenibile

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7 I La brand identity “Il branding è una specie di palloncino, che si gonfia con estrema facilità, ma che in fondo è pieno di aria. Non deve quindi stupire il fatto che questo sistema abbia generato dei veri e propri eserciti di critici armati di spilloni che non vedono l’ora di far scoppiare i palloncini aziendali e contemplare i brandelli che cadono al suolo” N.Klein , No logo 1.1 L’impresa che comunica “….l‟impresa come organizzazione si esprime sia verso l‟interno che verso l‟esterno. All‟interno le strategie di comunicazione contribuiscono a rinforzare l‟identità collettiva dei membri. All‟esterno, esse rappresentano l‟azienda, delineando le sue credenze, preferenze, opinioni e ricercano l‟accreditamento dell‟ambiente, inducendo i suoi interlocutori a condividere i suoi obiettivi o perlomeno a considerarli legittimi”. 1 C‟è stato un tempo quando le imprese, ignorando l‟assioma che afferma l‟impossibilità della “non- comunicazione”, preferivano il silenzio. E‟ il caso delle prime grandi imprese industriali americane (Big Business) del XIX secolo. Negli ultimi anni le imprese sono diventate sempre più dei sistemi aperti con crescenti esigenze di comunicazione con un ambiente sempre più ampio. Le strutture si sono fatte meno gerarchiche, ed hanno ampliato il loro contesto di riferimento, c‟è stato un forte impulso all‟esternalizzazione delle attività che ha portato lo sviluppo di numerose dimensioni locali e periferiche, le caratteristiche e specificazioni immateriali e intangibili dei prodotti hanno acquisito un rilievo sempre maggiore, attribuendo forti responsabilità etiche e sociali alle imprese. <<La condizione di eccesso di offerta in particolare impone alle aziende di perseguire linee di sviluppo caratterizzate da un predominio di fattori immateriali di prodotto e di impresa, senza i quali risulta impossibile migliorare i risultati raggiunti. Nell‟ambito dei fattori immateriali di prodotto, ecco quindi che la marca, intesa come “specifica relazione istituita con un dato mercato per l‟affermazione di una particolare offerta” , assume una criticità fondamentale per il successo delle attività aziendali; dal momento che ad ogni brand viene associato un insieme di attributi, altrettanto essenziale diviene l‟analisi, secondo modelli predefiniti, del valore competitivo di tali attributi, al fine di valutare il patrimonio di marca (brand equity) di cui gli stessi attributi sono espressione funzionale. Questa particolare attenzione rappresenta un‟esigenza imprescindibile 1 Alberto Martinelli, La comunicazione d'impresa e il sistema dei media 1986
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Strategie di eco-marketing: quando il packaging diventa sostenibile

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Informazioni tesi

  Autore: Lucia Spurio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della comunicazione e dell'economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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