; Skip to content

Strategie di sponsoring in ambito sportivo: il caso del rugby

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1: LA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA 1.1 Definizione e soggetti coinvolti Sponsorizzazione Ł un termine di indubbia origine latina la cui etimologia nasce dall istituto della sponsio usato dai romani per garantire suss idiariamente un obbligazione di un terzo, per cui chi rispondeva spondeo alla domanda centum mihi dari spondes? si assumeva l obbligazione e diveniva garante2. Il termine sponsor Ł stato recepito dalla lingua italiana attraverso la mediazione della cultura anglosassone, nella quale, accanto all originario significato latino quale garante ( person making himself responsible for another ), cui si collega s uccessivamente quello religioso di padrino o madrina ( godfather e godmother ), si Ł affermato , negli U.S.A., quello innovativo di finanziatore di programmi radiotelevisivi per scopi pubblicitari. Sponsor quindi, in questo caso Ł un advertiser paying cost of broadcast program into which advertisements of his wares are introduced , mentre piø recentemente Ł stato definito come a person or a firm that provides funds for a broadcast or for a musical, artistic or sporting event 3. La sponsorizzazione cos , nell accezione moderna de l termine, ha perso le radici antiche, per indicare una forma particolare di comunicazione pubblicitaria dell et contemporanea. Infatti il termine sponsorizzazione Ł divenuto un vocabolo c on piø sensi, utilizzato nel linguaggio comune, ma anche in quello tecnico, per indicare una serie di fenomeni economico - giuridici cos eterogenei tra loro che il termine ha finito per non avere un efficace capacit distintiva se non riferito ad uno specifico campo di applicazione. 1.2 L evoluzione delle sponsorizzazioni sportive Il fenomeno appena definito nasce e si afferma nella prima met degli anni 50 come mecenatismo sportivo, per cui alcuni imprenditori spinti da cariche emotive e passionali verso lo sport (tifosi), realizzavano investimenti nella squadra del cuore al fine di ottenere una promozione sociale personale, oltre ad un aumento della notoriet dell a propria azienda. Le forme di mecenatismo per oggi sono quasi scomparse. Anche perchØ non sarebbero sufficienti a garantire ai dirigenti sportivi 2 La sponsio/stipulatio era, con ogmi probabilit u n giuramento con il quale si assumeva la garanzia per il fatto di un terzo o per un evento oggettivo. Questa garanzia consisteva nell esposizione dello sponsor all esecuzi one personale . M.Talamanca (1989) Lineamenti di storia del diritto romano, Milano. 3 Oxford american dictionary, (1980) New York.
Anteprima della tesi: Strategie di sponsoring in ambito sportivo: il caso del rugby, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Strategie di sponsoring in ambito sportivo: il caso del rugby

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Ferracin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi