; Skip to content

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE In tutta Europa, gli anni fra il 1995 e il 2000 hanno segnato il boom delle nuove tecnologie digitali e di Internet: in questo periodo, sull’onda del positivo andamento generale dell’economia, certamente trainata dal settore dell’IT e delle TLC, i mercati azionari raggiungevano livelli record e l’euforia contagiava anche le capacità di analisi delle prospettive future. Il mercato delle comunicazioni mobili non fa eccezione: nel lasso di tempo indicato il protocollo GSM ha avuto un enorme successo in tutti i paesi europei, anche se oggigiorno, smaltita la crescita della domanda primaria, la concorrenza si è fatta più ardua ed il mercato seleziona, dopo la “grande corsa” iniziale, le imprese migliori per rimanere nell’arena competitiva. Il mercato della telefonia mobile in Italia poi, nonostante sia uno di quelli con la più alta penetrazione del servizio, è relativamente giovane se confrontato con altri paesi europei, come per esempio Finlandia, Svezia e Gran Bretagna. Lo standard GSM, infatti, nel nostro paese è partito con un ritardo di circa 4-5 anni rispetto alle altre nazioni del continente, ma ha manifestato sin dagli esordi ritmi di crescita impressionanti. Dall’importanza che le telecomunicazioni, connesse alle nuove tecnologie rivestono attualmente, e dalla rapidità con cui esse evolvono, allargando continuamente gli orizzonti delle possibilità imprenditoriali e rimescolando di volta in volta gli assetti industriali del mercato, nasce l’interesse e lo stimolo ad un esame “verticale” del settore, sia da un punto di vista dinamico (la connessione degli eventi e delle scelte strategiche secondo un ordine temporale) che strutturale (analisi delle variabili ambientali ed industriali prescindendo da considerazioni di carattere temporale). L’obiettivo di questa ricerca dunque, consiste nell’esaminare questo settore, sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta, prendendo in considerazione di volta in volta il protocollo TACS, che rappresenta il passato recente del settore, lo standard GSM, il nostro presente ed infine i sistemi GPRS e UMTS, che sono destinati ad entrare nel nostro futuro prossimo. L’articolazione dei temi si dispiega in quattro capitoli che rappresentano le quattro marco-aree fondamentali attraverso cui si effettua l’analisi del settore in tutti i suoi
Anteprima della tesi: Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gprs
gsm
marketing
mobile communication
telecomunicazioni
telefonia mobile
umts
wap
telecomunicazioni mobili
mercato della telefonia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi