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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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bisogno generico non può essere saturato in quanto esso si evolve verso livelli superiori in rapporto alla comparsa di prodotti migliorati o di nuove tecnologie. Al contrario è perfettamente plausibile l’esistenza di saturazioni settoriali in quanto queste interessano esclusivamente il bisogno derivato: in altri termini l’utilità marginale del bisogno derivato tende quindi a diminuire. Conseguenza di tutto ciò è che la produzione di beni destinati a soddisfare il bisogno generico sarà dunque sottomessa senza soluzione di continuità allo stimolo della sua stessa evoluzione. Uno studio più approfondito di questa tematica ci porta ad esaminare la suddivisione operata da H. Maslow nel 1943 con l’articolo “A Theory of Human Motivation” tratto dalla rivista “The Psychological Review”. In questo lavoro egli classifica i bisogni fondamentali in cinque categorie: i bisogni fisiologici, di sicurezza, sociali, di stima e di autorealizzazione. I primi rappresentano le necessità fondamentali dell’individuo, che una volta soddisfatte, cessano di essere fattori importanti della motivazione e non influenzano più il comportamento. I bisogni di sicurezza comprendono la preservazione della struttura fisica dell’organismo, la sicurezza psicologica e la conservazione della personalità, il bisogno di identità propria e di sentirsi padrone del proprio destino. Tra i cosiddetti bisogni sociali sono annoverati l’aiuto reciproco, il senso di appartenenza, il senso della comunità così come il bisogno di integrazione in un gruppo e di associarsi ai propri simili per trovare protezione. Il bisogno di stima include la dignità personale, la fiducia in sé e nelle proprie capacità, il rispetto verso la propria persona, il desiderio di ottenere considerazione e di avere un proprio status sociale. Infine nei bisogni di realizzazione figurano la crescita personale, il superamento di se stessi, di utilizzare in modo completo le proprie capacità e di ampliare i limiti che si incontrano. Tuttavia questa analisi non si limita a fornire una mera classificazione delle diverse tipologie di bisogni, ma tenta di costruire una gerarchia delle necessità in funzione dell’evoluzione dell’individuo; perciò lo studioso sostiene che vi è un ordine di priorità nella soddisfazione delle proprie esigenze che guida il soggetto ad ottenere l’appagamento dei bisogni elementari in via prioritaria e solo in seguito di passare alle classi successive. Si può quindi distinguere fra bisogni inferiori che, una volta soddisfatti, farebbero sorgere bisogni di ordine superiore e che andrebbero ad influenzare il
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Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

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